Funzione inversa

Soultrader
Salve a tutti, vorrei chiedervi aiuto sul ricavare la funzione inversa della seguente funzione:

$ y=2^(x(x-1)) $

Ho risolto nel seguente modo

$ x(x-1)=log2(y) $

Ma a questo punto non riesco a capire come isolare la "x". Ho provato a fare in questo modo:

$ x^2 -x +1/4= log2(y) + 1/4 $

da cui

$ (x-1/2)^2= log2(y) + 1/4 $
$ x-1/2=\sqrt(log2(y) +1/4) $
$ x= \sqrt(log2(y) + 1/4) + 1/2 $

Il chè non credo sia corretto, poichè dal grafico il codominio risulta y>0 mentre il dominio dell'inversa che ho ricavato comprenderebbe anche $ log2(y) + 1/4 >= 0 $

Spero in una vostra risposta, grazie mille in anticipo :)

Risposte
@melia
Ciao, intanto benvenuto nel forum.
Quello che scrivi è un po' impreciso perché la funzione che vuoi invertire non è iniettiva e quindi non ammette una unica inversa a meno di non restringere il suo dominio. Inoltre nei calcoli che hai svolto noto un paio di errori:

primo errore o meglio prima omissione:
"Soultrader":

$ x(x-1)=log_2(y) $

quando passi al logaritmo devi imporre la sua esitenza e quindi devi porre $y>0$

secondo errore o meglio seconda omissione:
"Soultrader":

$ (x-1/2)^2= log2(y) + 1/4 $
$ x-1/2=\sqrt(log2(y) +1/4) $
$ x= \sqrt(log2(y) + 1/4) + 1/2 $

Quando estri la radice devi porre $+-$ davanti alla radice, per cui viene $ x= +-\sqrt(log2(y) + 1/4) + 1/2 $

Non era più facile, giunti a questo punto, $ x^2 -x - log2(y) =0$ applicare pedestremente la formula risolutiva delle equazioni di secondo grado?

Soultrader
Innanzi tutto vorrei ringraziarti per il benvenuto e per la risposta tempestiva. Mi rimane comunque un dubbio: dal grafico il codominio sembra essere $y>0$

Invece nell'inversa $ x=+-sqrt(log2(y) + 1/4) + 1/2 $ bisogna aggiungere anche la condizione di esistenza della radice e si avrebbe quindi

$\{(y>0),(log2(y) + 1/4>=0):}$

Esiste un modo per ottenere la seconda condizione di esistenza direttamente dal grafico oppure devo passare per forza attraverso la funzione inversa?

_prime_number
La seconda condizione deriva dal fatto che come ti diceva @melia devi limitare il dominio e il codominio della funzione per avere sia iniettività che suriettività, condizioni che insieme equivalgono alla biettività, che ti permette di trovare l'inversa.

La funzione esponenziale non dà problemi (è iniettiva e suriettiva su $[0,+\infty ) $), mentre $x(x-1)$ è una parabola, che ha come codominio $[-1/4,+\infty )$. Per avere l'iniettività devi limitare il dominio a $x \in [1/2,+\infty )$ oppure a $ x\in (-\infty,1/2]$ (vedi grafico).

La seconda condizione deriva dal fatto che il codominio della funzione sarebbe, combinando quello della parabola e dell'esponenziale, $[2^{-1/4},+\infty[$.

Paola

Soultrader
Ok, ora mi è tutto chiaro, grazie tante ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.