Funzione con Esponenziale.

balnazzar
La funzione e^(sqrt((x^2+2)/(x-3)))

ha derivata:
[e^(sqrt((x^2+2)/(x-3)))*(x^2-6x-2)]/[(2*(sqrt((x^2+2)/(x-3)))*(x-3)^2]

(forse la visualizzate meglio se la calcolate a vostra volta)

I cui zeri dovrebbero essere quelli del polinomio (x^2-6x-2), essendo
e^(sqrt((x^2+2)/(x-3))) sempre positivo.

Tuttavia il pc mi dice che non e' cosi'.

Mi dite dove sbaglio?

Grazie.

Risposte
Sk_Anonymous
Devi calcolare il dominio che è $x>3$, per cui la derivata si annulla solo per $x=3+sqrt11$

P.S. se all'inizio e alla fine delle formule digiti il simbolo del dollaro (quello sopra al 4) ti vengono le formule scritte bene le vedi scritte dagli altri forumisti.

Benny24
perchè $x>3$ anzichè x diverso da 3?
magari ho letto male a causa della battitura, ma mi pare che hai messo un diviso al posto di un per..prima della derivata dell'esponente

balnazzar
Grazie per l'indicazione.. pensavo usassero qualcosa tipo latex :)

Pero' non ho capito una cosa. Se tu calcoli le radici del polinomio di secondo grado al numeratore, nessuna delle due eì uguale a 3+sqrt(11)$

Come si spiega? Credo che il mio sbaglio sia qui...

Grazie ancora.

balnazzar
"Benny":
perchè $x>3$ anzichè x diverso da 3?
magari ho letto male a causa della battitura, ma mi pare che hai messo un diviso al posto di un per..prima della derivata dell'esponente

Bisogna combinare il radicando >=0 con l'x diverso da 3 che indichi giustamente tu. Il risultato e' x > 3.

Sk_Anonymous
$x^2-6x-2=0
$x_(1,2)=(6+-sqrt(36+8))/2=(6+-2sqrt11)/2=3+-sqrt11$ di cui solo quella con il segno + è maggiore di 3

balnazzar
Accipicchia, e' vero, scusami.

PS: avevo provato a mettere il dollaro dopo la radice, pero' mi e' stata visualizzata come "sqrt".

Ringrazio ancora per le risposte.

Benny24
"balnazzar":
avevo provato a mettere il dollaro dopo la radice, pero' mi e' stata visualizzata come "sqrt".

Da cui il mio commento errato..pensavo che lo sqrt facesse parte della scrittura per l'esponenziale e quindi ho considerato una funzione un po' diversa :-D

Sk_Anonymous
senza simbolo del dollaro
x^2-6x-2=0
x_(1,2)=(6+-sqrt(36+8))/2=(6+-2sqrt11)/2=3+-sqrt11

con il simbolo del dollaro
$x^2-6x-2=0$
$x_(1,2)=(6+-sqrt(36+8))/2=(6+-2sqrt11)/2=3+-sqrt11$

Per capire meglio ti conviene selezionare "quote" sul mio intervento, nel riquadro della risposte ti compare quello che ho scritto io, se adesso selezioni "anteprima" le formule compaiono scritte come nel post, ovvero come le leggi tu.
se poi non ti interessa inviare un post basta che torni indietro.

In ogni caso ti conviene leggerti le istruzioni su "Il nostro forum"
È vero, molti usano proprio le istruzioni Latex, ma si possono usare anche molte semplici scorciatoie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.