Frazioni con raccoglimento a fattor comune,aiutatemi!

castaldo1
Salve non riesco a fare queste due frazioni con raccoglimento a fattor comune
PRIMA:
$(a+b)(a-2b)-(a+b)(2a-b)+(5a-3b)(a+b)=$
Risultato= 4(a+b)(a-b)
SECONDA:
$(x-2)²(x+y)-(x-y)(x+y)²+(x-y)²(x+y)=$
Risultato=(x+y)(x-y)(x-3y)
Ho provato in tutti i modi sia con raccoglimento a fattor comune sia svolgendo tutto ma non mi vengono! cerco aiuto!

Risposte
Angelo D.1
Nel primo puoi cominciare raccogliendo il fattor in comune $(a+b)$ e nel secondo $(x+y)$, prova così.

castaldo1
si,ma poi? qui mi blocco.. non so piu che fare..

garnak.olegovitc1
Salve castaldo,
avendo $(a+b)*(a-2b)-(a+b)*(2a-b)+(5a-3b)*(a+b)$ come puoi vedere c'è un fattore comune totale che è $(a+b)$ raccogliendolo avremo $(a+b)*((a-2b)-(2a-b)+(5a-3b))$ eliminando le parentesi del secondo fattore avremo $(a+b)*(a-2b-2a+b+5a-3b)$ eseguendo la somma algebrica dei termini simili avremo $(a+b)*(4a-4b)$; come vedasi nel secondo fattore $4$ è un fattore comune totale, ma parziale per tutta l'espressione, allora avremo $(a+b)*4(a-b)$ ovvero $4*(a+b)*(a-b)$ che era ciò che volevasi dimostrare. Si potrebbe, anche se non sono sicuro, proseguire ancora sostenendo che $(a-b)*(a+b)=a^2 -b^2$, poichè un raccoglimento a fattor parziale deve esser sempre seguito da un raccoglimento a fattor comune (se no non ha senso farlo), e quindi avere $4(a^2-b^2)$.
Secondo ciò detto prova a fare il secondo esercizio.
Cordiali saluti

@melia
@ garnak.olegovitc
Non ho capito come mai, dopo il lavoro di scomposizione in fattori irriducibili, con tutta la spiegazione dettagliata, mi vai a cadere nella moltiplicazione di due dei fattori.
L'esercizio è di scomposizione, non è la risoluzione di un'espressione, se moltiplichi i due fattori $(a+b)*(a-b)$ sbagli perché la forma che ottieni non è fatta di fattori irriducibili.

garnak.olegovitc1
Salve @melia,
hai ragione, una mia piccola svista, ho fatto, alla fine, un errore concettuale, la differenza di due quadrati (o qualsiasi polinomio notevole) non è un raccoglimento a fattor comune. Eppure mi domando perchè raccoglie il 4 parzialmente, sapendo che dopo un raccoglimento a fattori comune parziale vi deve essere un raccoglimento a fattor comune totale. Comunque, la frase in cui utilizzo il condizionale è imprecisa ed mi assumo la responsabilità.
Cordiali saluti

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.