Formule parametriche

alessanfra
ciao a tutti,
oggi la prof ha usato queste formule parametriche:
sen^2(x)=[(tg^2(x))\(1+tg^2(x))]
cos^2(x)=[1)\(1+tg^2(x))]

Ma sono giuste? perchè non le trovo scritte da nessuna parte sul libro...

E poi ho un altro dubbio, riguardante il dominio:

1)se al denominatore ho [x^(5\2)][4+3x^(3)] il dominio è: x>0, x diverso da -4/3

2) se ho la funzione {[1+(x^(2b^(2)))]^(1/2)}/{[1+x^5]^(1/2)} il domino qual è? (b è un parametro)

Risposte
BIT5
si' sono corrette

infatti
[math] \sin^2 x = \frac{ \sin^2 x}{\cos^2 x }\cdot \cos^2 x = \tan^2 x \cdot \cos^2 x [/math]

quindi

[math] \tan^2 x : \frac{1}{ \cos^2 x} = \frac{ \tan^2 x}{\frac{1}{\cos^2x}} [/math]

e siccome
[math] 1= \sin^2 x + \cos^2 x [/math]

[math] \frac{ \tan^2 x}{\frac{\sin^2 x + \cos^2 x}{\cos^2x}} = \frac{ \tan^2 x}{\frac{\sin^2 x}{\cos^2x}+ \frac{\cos^2 x}{\cos^2 x}} = \frac{\tan^2 x}{\tan^2 x + 1} [/math]

Aggiunto 17 minuti più tardi:

la seconda la ottieni allo stesso modo (ad esempio facendo 1-sen^2 x con la sostituzione di sopra)

poi

se tutto quello e' il denominatore, dovrai porre ogni fattore diverso da zero

[math] x^{\frac52} \no{=} 0 [/math]

l'unico valore che possa dare zero, se elevato a 5/2, e' zero, quindi x diverso da zero

[math] 4+ 3x^3 \no{=} 0 \to 3x^3 \no{=} -4 \to x^3 \no{=} - \frac43 \to x \no{=} \sqrt[3]{- \frac43} [/math]

(ovviamente se ho inteso bene il testo, ovvero

[math] \frac{N}{\( x^{\frac52} \) \(4+3x^3 \)} [/math]
)

2) se ho la funzione

[math] \frac{ \(1+ x^{2b^2} \)^{\frac12}}{\(1+x^5 \)^{\frac12}} [/math]

(anche qui sperando di aver capito il testo...

denominatore diverso da zero

[math] 1+x^5 \no{=} 0 \to x^5 \no{=} -1 \to x \no{=} \sqrt[5]{-1} \to x \no{=} -1 [/math]

se non ho inteso bene il testo, correggimi
Se hai dubbi chiedi pure :)

alessanfra
i testi son proprio quelli là che hai scritto tu...
però non ho capito una cosa:
siccome ho radici quadrate non dovrebbe ank essere maggiore di zero l'argomento sia al denominatore che al numeratore?

diciamo che in generale x^(numero dispari) lo posso trattare come x^1 sia nelle equ. che nelle disequazioni?

BIT5
Ma dove sono le radici quadrate?????

alessanfra
secondo te che significa elevato a 1/2 ? :)

BIT5
Oddio scusa XD

Sisi hai ragione, sara' dunque che N>= 0 e D> in senso stretto di zero (la condizione sul denominatore e' doppia, ovvero include radicando >= 0 e denominatore diverso da zero, quindi D> in senso stretto di zero e via

alessanfra
ok... ma quindi diciamo che in generale x^(numero dispari) lo posso trattare come x^1 sia nelle equ. che nelle disequazioni? giusto?

BIT5
non capisco cosa intendi x^a qualunque cosa non ha limitazioni

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.