Formule di bisezione...

*anicka1
Non riesco ad ottenere il risultato corretto per questo quesito:
tg$(α+β)/2$ sapendo che:
cosα= - 7/25 (π<α<3/2π) e tgβ= 4/3 (π<α<3/2π)
Risultato:
Io ho fatto così: trovo tgα, dopo aver trovato senα.
Da qui trovo tg(α+β) e poi tg di quello che risulta /2 con la formula di bisezione di tg(qualcosa)/2.
Forse ho sbagliato il procedimento oppure i segni.
Una domanda che mi è sorta nello svoglimento è: perchè tgβ non è negativo dato che si trova nel terzo quadrante? E' una domanda stupida ma importante per lo svolgimento di problemi di questo tipo...
Grazie in anticipo e buon week-end a tutti.

Risposte
_nicola de rosa
"anicka":
Non riesco ad ottenere il risultato corretto per questo quesito:
tg$(α+β)/2$ sapendo che:
cosα= - 7/25 (π<α<3/2π) e tgβ= 4/3 (π<α<3/2π)
Risultato:
Io ho fatto così: trovo tgα, dopo aver trovato senα.
Da qui trovo tg(α+β) e poi tg di quello che risulta /2 con la formula di bisezione di tg(qualcosa)/2.
Forse ho sbagliato il procedimento oppure i segni.
Una domanda che mi è sorta nello svoglimento è: perchè tgβ non è negativo dato che si trova nel terzo quadrante? E' una domanda stupida ma importante per lo svolgimento di problemi di questo tipo...
Grazie in anticipo e buon week-end a tutti.

qual è il risultato?

*anicka1

Steven11
Ciao anicka.
Ti chiedi perchè $tgbeta$ è positiva anche se l'angolo appartiene al 3° quadrante. Ricordiamo che la tangente è l'ordinata del punto di intersezione della retta passante per l'origine che descrive l'angolo e la retta x=1. Se l'angolo è compreso tra $pi$ e $3pi/2$ ti accorgi facilmente anche disegnando la circonferenza goniometrice che questo punto è nel primo quadrante, e quindi positivo. La tangente risulta positiva. Puoi anche pensare alla periodicità della tangente, che è 180°: la tangente di un angolo al primo quadrante è positiva, ma tu sai che lo stasso valore positivo lo ritrovi dopo 180°, ovvero nel 3 quadrante.
Riguardo all'espressione, non ho capito bene come hai proceduto.
Noi sappiamo che $tanx=2tan(x/2)/(1-tan^2x/2)$, ma da questa relazione noi possiamo conoscere la tangente dell'angolo a partire dall'angolo metà, ma noi cerchiamo invece l'angolo metà a partire da quello intero. Volendo esplicitare $tg(x/2)$ ci troviamo di fronte a calcoli complessi.
Ti introduco una formula che non so se conosci: $tan(x/2)=sinx/(1+cosx)$
Si ricava così: $tg(x/2)=sin(x/2)/cos(x/2)$
moltiplichiamo numeratore e denominatore per 2cos(x/2) e otteniamo
$tg(x/2)=(2sin(x/2)cos(x/2))/(2cos^2(x/2))$
che è uguale a $sinx/(1+cosx)$
A partire da questa formula, sappiamo che $tan((alpha+beta)/2)=sin(alpha+beta)/(1+cos(alpha+beta))$
Quindi trova il seno e il coseno di $alpha$ e $beta$, sostituisci e fai i calcoli. A me è venuto.

Steven11
Aspetta ho sbagliato a digitare molte cose... aspetta che correggo

*anicka1
Grazie Steven,
davvero mi sei di grande aiuto nello stato di sconforto che mi creano le materie scientifiche!
Anicka
PS: Ok, guardo la versione che mi mandi dopo.

Steven11
Ok ho corretto... spero sia tutto giusto, è stato più difficile scrivere bene che fare il ragionamento.
Comunque mi dispiace che le materie scientifiche ti creino così tanto sconforto, come mai questa cosa?

_nicola de rosa
io lo farei così
$tg(alpha/2+beta/2)=(tg(alpha/2)+tg(beta/2))/(1-tg(alpha/2)*tg(beta/2))$
Ora $tg(alpha/2)=+-sqrt((1-cos(alpha))/(1+cos(alpha)))$ e poichè $pi/2 $tg(alpha/2)=-sqrt((1+7/25)/(1-7/25))=-4/3$

Ora ci serve $tg(beta/2)$. Poichè $pi/2 $tg(beta)=(2*tg(beta/2))/(1-tg^2(beta/2)) ->4/3=(2*tg(beta/2))/(1-tg^2(beta/2))$ cioè supposto $tg(beta/2)!=+-1$ dobbiamo risolvere l'equazione $2tg^2(beta/2)+3tg(beta/2)-2=0->tg(beta/2)=(-3+-5)/4$ cioè $tg_1(beta/2)=-2,tg_2(beta/2)=1/2$ ma la soluzione accettabile è $tg(beta/2)=-2$ visto che $tg(beta/2)<0$.
Quindi $tg(alpha/2)=-4/3,tg(beta/2)=-2$ per cui
$tg(alpha/2+beta/2)=(tg(alpha/2)+tg(beta/2))/(1-tg(alpha/2)*tg(beta/2))=(-4/3-2)/(1-8/3)=2$

Steven11
Hai ragione, ma ho voluto evitarle i radicali. Ciao

*anicka1
Frequento un liceo scientifico con sperimentazione in lingua inglese (che prevede oltretutto esami in inglese in quasi tutte le materie di studio) e purtroppo non posso dire di avere una spiccata capacità per le materie scientifiche...:-( Ma tento di migliorare, soprattutto guardando queste materie non come "nemiche" ma semplicemente come parti integranti del corso formativo che ho scelto.
Fortunatamente trovo soddisfazione nelle materie umanistiche e nell'apprendimento delle lingue...:-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.