Formula sul cerchio

fsaluta
salve,
avrei bisogno di aiuto per risolvere un problema matematico sul cerchio.

Ho bisogno della formula matematica che a partire dai dai delle lunghezza della corda di cerchio e della sua altezza mi restituisca il valore del raggio del cerchio che genera tale corda.
Grazie in anticipo.

Risposte
giuseppe87x
Non ho capito cosa intendi per altezza relativa alla corda. Comunque in genere puoi utilizzare il teorema della corda:
$L/sin\alpha=2R$
dove L è la lunghezza della corda, $\alpha$ è l'angolo al centro sotteso dalla corda e R è il raggio del cerchio.

PS: forse cmq era meglio postare in Generale!

Ciao

fsaluta
salve,

innanzitutto ti ringrazio per la cortese risposta.

La formula che tu indichi la conoscevo.
Per altezza della corda intendo la distanza tra il segmento che genera la corda e la circonferenza.
Ricordavo, da reminiscenze di matematica, che nella suddetta formula, la variabile "angolo alpha" poteva essere sostituita dall'altezza della corda.

Saluti
PS: Non so come cambiare forum

fireball1
Ecco, ho spostato il topic in "Medie e Superiori".

Attenzione Giuseppe, l'angolo $alpha$ non è al
centro ma alla circonferenza, quindi è metà
del corrispondente angolo al centro.

MaMo2
"fsaluta":
salve,
.....
Per altezza della corda intendo la distanza tra il segmento che genera la corda e la circonferenza.
.....

Forse per "altezza" intendi il segmento perpendicolare alla corda e che ha per estremi il punto medio della corda e il punto di incontro con la circonferenza.
Se è così, indicando con h l'altezza e con L la lunghezza della corda, il raggio diventa:
$R = (L^2 + 4h^2)/(8h)$

giuseppe87x
Attenzione Giuseppe, l'angolo $alpha$ non è al
centro ma alla circonferenza, quindi è metà
del corrispondente angolo al centro.

Hai perfettamente ragione. Scusate

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.