Forma particolare
Come faccio a scrivere l'espressione:
$(2^x*2^3^x)/(2^x^+^3)$ nella forma $2^p^(x)$
e l'espressione:
$2^x(2^2^-x)^2$ sempre nella forma $2^p^(x)$
GRAZIE
$(2^x*2^3^x)/(2^x^+^3)$ nella forma $2^p^(x)$
e l'espressione:
$2^x(2^2^-x)^2$ sempre nella forma $2^p^(x)$
GRAZIE
Risposte
Conosci le proprietà delle potenze?
@resaz: è il secondo post che leggo da parte tua e la seconda volta che mi chiedo se hai fatto le medie. Per il tuo bene, dico sul serio, credo che dovresti o riprendere in mano le cose fatte alle medie (evidentemente fatte male, non so se per colpa tua o degli insegnanti) oppure andare a lezione, perché hai lacune orribili e se te le trascini dietro - te lo dico per esperienza - ti assicuro che non sopravviverai alla scuola superiore, debito assicurato.
In questo esercizio devi usare le proprietà delle potenze [tex]a^x a^y =a^{x+y}, \displaystyle\frac{a^x}{a^y}=a^{x-y}[/tex].
Paola
In questo esercizio devi usare le proprietà delle potenze [tex]a^x a^y =a^{x+y}, \displaystyle\frac{a^x}{a^y}=a^{x-y}[/tex].
Paola
Innanzitutto ti ringrazio per l'aiuto che mi stai dando...
Ammetto che in matematica non sono una cima,però me la sono sempre cavata.
Il problema però è un altro;sto frequentando il terzo anno di Economia e Commercio e l'unico esame che mi è rimasto indietro è proprio matematica in quanto ho azzerato totalmente quello che ho fatto alle medie e alle superiori.
Questo come vedi mi sta comportando grosse difficoltà.
Ritornando ai 2 esercizi, invece,le mie difficoltà maggiori non sono dovute alle proprietà delle potenze,ma semplicemente non capivo il significato di $2^p^(x)$
Questi sono i 2 risultati che ho trovato grazie al tuo aiuto:
$(2^4^x)/(2^x*2^3)$
$2^x(4/2^x)^2$
Mi confermi gentilmente il risultato?
Ti ringrazio ancora una volta,spero di poter contare di nuovo sul tuo aiuto!
RESAZ
Ammetto che in matematica non sono una cima,però me la sono sempre cavata.
Il problema però è un altro;sto frequentando il terzo anno di Economia e Commercio e l'unico esame che mi è rimasto indietro è proprio matematica in quanto ho azzerato totalmente quello che ho fatto alle medie e alle superiori.
Questo come vedi mi sta comportando grosse difficoltà.
Ritornando ai 2 esercizi, invece,le mie difficoltà maggiori non sono dovute alle proprietà delle potenze,ma semplicemente non capivo il significato di $2^p^(x)$
Questi sono i 2 risultati che ho trovato grazie al tuo aiuto:
$(2^4^x)/(2^x*2^3)$
$2^x(4/2^x)^2$
Mi confermi gentilmente il risultato?
Ti ringrazio ancora una volta,spero di poter contare di nuovo sul tuo aiuto!
RESAZ
Allora non so se ti sto rispondendo in modo corretto: ma il risultato dovrebbe essere [tex]2^{3x-3}[/tex] perchè c'è la somma delle potenze sottoe poi la differenza per le proprietà, comunque [tex]P(x)[/tex] è certamente una funzione quindi mi pare che siamo arrivati a un risultato. Qualcuno mi correggase sbaglio
"nicolaflute":
Allora non so se ti sto rispondendo in modo corretto: ma il risultato dovrebbe essere [tex]2^{3x-3}[/tex] perchè c'è la somma delle potenze sottoe poi la differenza per le proprietà, comunque [tex]P(x)[/tex] è certamente una funzione quindi mi pare che siamo arrivati a un risultato. Qualcuno mi correggase sbaglio
In particolare "$P(x)$" è la scrittura utilizzata per indicare i polinomi