Forma di indecisione
Buonasera non riesco a "liberarmi" dalla forma indeterminata infinito fratto infinito nel seguente esercizio:
Limite per x che tende a meno infinito di radice quadrata di (x^2+x) + x.
Come faccio con le radici quadrate? Grazie mille
Limite per x che tende a meno infinito di radice quadrata di (x^2+x) + x.
Come faccio con le radici quadrate? Grazie mille
Risposte
è una frazione o una somma?
Una somma
Sto veramnete impazzendo perché continua a venirmi infinito il risultato. Invece deve venire meno 1/2.
Lim per x che tende a meno infinito di radice quadrata di (x^2 + x ) + x
Grazie mille
Lim per x che tende a meno infinito di radice quadrata di (x^2 + x ) + x
Grazie mille
spero di non aver interpretato male e di non commettere errori:
$lim_(x-> -oo) (sqrt(x^2+x)+x)/1 =lim_(x-> -oo) ((sqrt(x^2+x)+x)(sqrt(x^2+x)-x))/(sqrt(x^2+x)-x) = lim_(x-> -oo) x/(sqrt(x^2+x)-x) = lim_(x-> -oo) (x/|x|)/(sqrt((x^2+x)/(x^2))-x/|x|) = -1/2$
$lim_(x-> -oo) (sqrt(x^2+x)+x)/1 =lim_(x-> -oo) ((sqrt(x^2+x)+x)(sqrt(x^2+x)-x))/(sqrt(x^2+x)-x) = lim_(x-> -oo) x/(sqrt(x^2+x)-x) = lim_(x-> -oo) (x/|x|)/(sqrt((x^2+x)/(x^2))-x/|x|) = -1/2$
Perché -1/2?
Grazie mille per l'aiuto
Grazie mille per l'aiuto
il numeratore è $-1$
il radicando tende a $1$
l'altro termine è l'opposto del numeratore, è dunque $+1$
è chiaro?
il radicando tende a $1$
l'altro termine è l'opposto del numeratore, è dunque $+1$
è chiaro?
Sono ignorante scusi che sono i moduli, le stanghette perché Le ha messe. Una volta al mio prof dissi che sul libro c'è scritto che bisogna usare i moduli, il prof mi disse che si tratta di pignolerie, non servono. Non è vero?
Mi viene se metto - x al posto di |x|
hai $x^2$ sotto radice quadrata, quindi hai $x$ a meno del segno, cioè hai $|x|$, "valore assoluto di x".
io ho fatto così perché è più pratico, perché in questo modo puoi dividere tranquillamente per lo stesso termine numeratore e denominatore, anche a pezzi.
è importante che tu ci rifletta e ci perda un po' di tempo, però in particolare per quest'esercizio non è necessario, perché hai il limite per $x-> -oo$, quindi in particolare conosci il segno di $x$, che è negativo.
prova dunque a mettere $-x$ ogni volta che vedi $|x|$ e ripercorri i passaggi: nota che $x^2$ è comunque non negativo e $-x>0 " se "x-> -oo$.
ricontrolla e facci sapere.
io ho fatto così perché è più pratico, perché in questo modo puoi dividere tranquillamente per lo stesso termine numeratore e denominatore, anche a pezzi.
è importante che tu ci rifletta e ci perda un po' di tempo, però in particolare per quest'esercizio non è necessario, perché hai il limite per $x-> -oo$, quindi in particolare conosci il segno di $x$, che è negativo.
prova dunque a mettere $-x$ ogni volta che vedi $|x|$ e ripercorri i passaggi: nota che $x^2$ è comunque non negativo e $-x>0 " se "x-> -oo$.
ricontrolla e facci sapere.
l'hai già pensato tu ...
è un'affermazione quella che ti viene, non un'altra domanda, vero?
è un'affermazione quella che ti viene, non un'altra domanda, vero?
Se invece x avesse teso a +infinito, avrei lasciato +?
Grazie mille per l'aiuto
Grazie mille per l'aiuto
Sì era un'affermazione
prego.
sì, naturalmente, quando ci andrebbe $|x|$, come quando c'è $sqrt(x^2)$, metti $+x$ se sai che è positivo;
in questo esercizio ovviamente non servirebbe perché non è una forma indeterminata ...
sì, naturalmente, quando ci andrebbe $|x|$, come quando c'è $sqrt(x^2)$, metti $+x$ se sai che è positivo;
in questo esercizio ovviamente non servirebbe perché non è una forma indeterminata ...
Grazie davvero, scusi la mia ingoranza avrei un altro dubbio:perché radice quadrata di meno infinito "fa" meno infito? Come fa a starci meno sotto radice ?
Grazie mille mi ha aiutato molto
Grazie mille mi ha aiutato molto
ovviamente no!
radice quadrata di meno infinito non esiste. è $(-oo)^2$ che fa più infinito, e dunque la radice quadrata di più infinito per convenzione è più infinito, ma potrebbe essere anche negativa (si usa il simbolo $+-sqrt a$, che ha senso solo se $a>=0$ e il segno che "vogliamo" si scrive davanti, sottintendendo che senza segno è come fosse +)
spero sia chiaro.... io invece non so se ho risposto alla domanda inespressa!
..............
prego!
sul forum si usa darsi del "tu".
radice quadrata di meno infinito non esiste. è $(-oo)^2$ che fa più infinito, e dunque la radice quadrata di più infinito per convenzione è più infinito, ma potrebbe essere anche negativa (si usa il simbolo $+-sqrt a$, che ha senso solo se $a>=0$ e il segno che "vogliamo" si scrive davanti, sottintendendo che senza segno è come fosse +)
spero sia chiaro.... io invece non so se ho risposto alla domanda inespressa!
..............
prego!
sul forum si usa darsi del "tu".
Grazie mi sembra chiaro...la doamanda inespressa, non la so nenache io?! Comunque vorrei per favore sapere se ho capito: quando ho radice quadrata(o di indice pari) e voglio estrarre la radice, metto il modulo... ho la sensazione di fare questo passaggio meccanicamente. Grazie ancora
Forse il mio problema è non conoscere i moduli
... e infatti nota quante richieste sullo studio di funzioni "quasi elementari" ci sono, solo per la presenza dei moduli ...