[EX] Formule che "probabilmente" coincidono

gugo82
Esercizio:

Supponiamo di avere due funzioni $f(x)$ e $g(x)$ definite e continue, per semplicità, sulla retta reale.

1. È vero o no che se risulta $f(0)=g(0)$ ed $f(1) = g(1)$ allora vale l'uguaglianza $f(x) = g(x)$ per ogni $x in RR$?
In caso affermativo, motivare la risposta; in caso negativo, fornire un controesempio.

2. È vero o no che se risulta $f(0)=g(0)$, $f(1) = g(1)$ ed $f(-1)=g(-1)$ allora l'uguaglianza $f(x) = g(x)$ vale per ogni $x in RR$?
In caso affermativo, motivare la risposta; in caso negativo, fornire un controesempio.

3. Generalizzare. È vero o no che se risulta $f(x_1)=g(x_1)$, $f(x_2) = g(x_2)$, $f(x_3)=g(x_3)$, ..., $f(x_N) = g(x_N)$ (con $N$ "grande" ed $x_1,x_2,x_3,...,x_N in RR$) allora si ha $f(x) = g(x)$ per ogni $x in RR$?

4. Nel caso di risposta negativa ai quesiti 1-3, quante funzioni $g$ è possibile determinare che soddisfino le richieste $f(0) = g(0), f(1)=g(1)$ (quesito 1), $f(0)=g(0), f(1) = g(1), f(-1)=g(-1)$ (quesito 2) o, in generale, $f(x_1)=g(x_1), f(x_2) = g(x_2), f(x_3)=g(x_3), ..., f(x_N) = g(x_N)$ (quesito 3).

5. Alla luce delle risposte date ai quesiti precedenti, riflettere sulla verità della seguente affermazione:
Date due formule $f(x)$ e $g(x)$ definite in $RR$, molto probabilmente risulta $f(x) = g(x)$ per ogni $x in RR$ se per un numero $N$ "molto grande" di valori $x_1,x_2,x_3,...,x_N$ valgono le uguaglianze $f(x_1)=g(x_1), ..., f(x_N) = g(x_N)$.

6. Cosa succede se al posto di un numero finito $N$ "grande" di punti, l'uguaglianza $f(x) = g(x)$ è soddisfatta in infiniti punti $x_1,x_2, ..., x_n, ... in RR$ (ad esempio, in tutti i punti $n in ZZ$)?

Risposte
ghira1
"gugo82":

Cosa succede se al posto di un numero finito $N$ "grande" di punti, l'uguaglianza $f(x) = g(x)$ è soddisfatta in infiniti punti $x_1,x_2, ..., x_n, ... in RR$ (ad esempio, in tutti i punti $n in ZZ$)?

Niente. Hai trovato quel brano in un libro di testo? È preoccupante.

gugo82
"ghira":
[quote="gugo82"]
Cosa succede se al posto di un numero finito $N$ "grande" di punti, l'uguaglianza $f(x) = g(x)$ è soddisfatta in infiniti punti $x_1,x_2, ..., x_n, ... in RR$ (ad esempio, in tutti i punti $n in ZZ$)?

Niente. Hai trovato quel brano in un libro di testo? È preoccupante.[/quote]
Di recente la questione si è posta alla mia attenzione, dato che qualcuno ha affermato che il fatto che i valori di due formule $f(x)$ e $g(x)$ coincidano per mille valori della variabile è sufficiente per affermare che le due formule restituiscano ovunque lo stesso risultato. :roll:

Questo esercizio è pensato per cercare di smontare questa misconception almeno tra i ragazzi in età scolare (spero serva anche alle persone mature, ma ne sono poco convinto). :wink:

P.S.: Mi ero dimenticato un'ipotesi su $f$ e $g$, che devono essere continue.
Non che cambi le cose, ma almeno la facciamo un po' più difficile. :lol:

ghira1
"gugo82":

Beh, cambia le cose. Se $f$ e $g$ sono continue, e $f(x)=g(x)$ per ogni $x$ razionale, $f$ e $g$ sono uguali dappertutto.

Se non sono continue, e $f(x)=g(x)$ per ogni $x$ razionale, niente.

Zero87
Voglio farlo, non mi importa di quante posso sbagliarne, voglio vedere quanto ne so a 8 anni dalla laurea. 8-)
Mi raccomando, Gugo, dammi una tirata d'orecchie se me la merito. :D
(Da parte mia se faccio una schifezza editerò questo post e farò finta di niente. 8-) )

Esercizio 1.

Per un caso generale, ovvero gli esercizi dal 2 al 5, pensavo...

Mi manca il punto 6.

gugo82
"ghira":
[quote="gugo82"]

Beh, cambia le cose. Se $f$ e $g$ sono continue, e $f(x)=g(x)$ per ogni $x$ razionale, sono $f$ e $g$ uguali dappertutto.

Se non sono continue, e $f(x)=g(x)$ per ogni $x$ razionale, niente.[/quote]
Il punto dell'esercizio è proprio quello di generare una discussione.
Quindi ben vengano osservazioni come la tua.

gugo82
"Zero87":
Voglio farlo, non mi importa di quante posso sbagliarne, voglio vedere quanto ne so a 8 anni dalla laurea. 8-)
Mi raccomando, Gugo, dammi una tirata d'orecchie se me la merito. :D
(Da parte mia se faccio una schifezza editerò questo post e farò finta di niente. 8-) )

Esercizio 1.

Ni. La risposta è giusta, ma il testo richiede funzioni definite in tutto $RR$.

"Zero87":
Per un caso generale, ovvero gli esercizi dal 2 al 5, pensavo...

Certo, va più o meno bene, ma perché limitarti a funzioni che assumono valore $0$ nei punti che ti interessano? Potresti provare a fare un discorso più generale.
Prova a mostrare che che si possono definire infinite funzioni $g(x)$ che coincidono con una data $f(x)$ in un numero finito di punti.

"Zero87":
Mi manca il punto 6.

Il prodotto infinito converge?
“Ad occhio” direi di no, ma non ne sono sicuro.

otta96
"gugo82":
Il prodotto infinito converge?

Assolutamente no, per $x\notin ZZ$, non c'è nemmeno la parvenza di tendenza a $1$ da parte del termine generico, (beh, nemmeno per $x\in ZZ$ sè è per questo, ma in quel caso un termine è $0$). Tra l'altro basta prendere una qualsiasi $f$, se poi le $g$ è definita in quel modo a fare da esempio.

fulcanelli
Basta prendere \(\sin\) (nulla su tutti "gli interi", i.e. i multipli interi di \pi) e la funzione nulla, no?
E' semmai la topologia dell'insieme degli zeri (e la continuità di \(f,g\)) a essere discriminante.

gugo82
"fulcanelli":
Basta prendere \(\sin\) (nulla su tutti "gli interi", i.e. i multipli interi di \pi) e la funzione nulla, no?
E' semmai la topologia dell'insieme degli zeri (e la continuità di \(f,g\)) a essere discriminante.

Certo; nel caso in cui i punti di coincidenza siano infiniti molto dipende da come sono distribuiti i punti della successione $(x_n)$.

Zero87
Colpa mia che non sono riuscito a passare qui prima di mezz'ora fa e l'ora tarda non aiuta.
"gugo82":
[quote="Zero87"]Esercizio 1.

Ni. La risposta è giusta, ma il testo richiede funzioni definite in tutto $RR$.[/quote]
Mi è venuto questo in mente...

... che dovrebbe andare. Proverò a pensare agli altri, comunque. Grazie! :D

gugo82
"gugo82":
Esercizio:

Supponiamo di avere due funzioni $f(x)$ e $g(x)$ definite e continue, per semplicità, sulla retta reale.

1. È vero o no che se risulta $f(0)=g(0)$ ed $f(1) = g(1)$ allora vale l'uguaglianza $f(x) = g(x)$ per ogni $x in RR$?

"gugo82":
2. È vero o no che se risulta $f(0)=g(0)$, $f(1) = g(1)$ ed $f(-1)=g(-1)$ allora l'uguaglianza $f(x) = g(x)$ vale per ogni $x in RR$?

"gugo82":
3. Generalizzare. È vero o no che se risulta $f(x_1)=g(x_1)$, $f(x_2) = g(x_2)$, $f(x_3)=g(x_3)$, ..., $f(x_N) = g(x_N)$ (con $N$ "grande" ed $x_1,x_2,x_3,...,x_N in RR$) allora si ha $f(x) = g(x)$ per ogni $x in RR$?

"gugo82":
4. Nel caso di risposta negativa ai quesiti 1-3, quante funzioni $g$ è possibile determinare che soddisfino le richieste $f(0) = g(0), f(1)=g(1)$ (quesito 1), $f(0)=g(0), f(1) = g(1), f(-1)=g(-1)$ (quesito 2) o, in generale, $f(x_1)=g(x_1), f(x_2) = g(x_2), f(x_3)=g(x_3), ..., f(x_N) = g(x_N)$ (quesito 3).

"gugo82":
5. Alla luce delle risposte date ai quesiti precedenti, riflettere sulla verità della seguente affermazione:
Date due formule $f(x)$ e $g(x)$ definite in $RR$, molto probabilmente risulta $f(x) = g(x)$ per ogni $x in RR$ se per un numero $N$ "molto grande" di valori $x_1,x_2,x_3,...,x_N$ valgono le uguaglianze $f(x_1)=g(x_1), ..., f(x_N) = g(x_N)$.

"gugo82":
6. Cosa succede se al posto di un numero finito $N$ "grande" di punti, l'uguaglianza $f(x) = g(x)$ è soddisfatta in infiniti punti $x_1,x_2, ..., x_n, ... in RR$ (ad esempio, in tutti i punti $n in ZZ$)?

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Anche questo potrebbe interessare, e credo sia alla portata degli studenti delle superiori:

Supponiamo che $X$ sia un sottoinsieme di $RR$ con la seguente proprietà:

(*) Ogni volta che due funzioni continue $f,g:RR to RR$ coincidono in $X$ (cioè $f(x)=g(x)$ per ogni $x in X$) allora coincidono in $RR$ (cioè $f(x)=g(x)$ per ogni $x in RR$).

Mostrare che $X$ è denso in $RR$ (cioè per ogni $a,b in RR$ tali che $a < b$ esiste $c in X$ tale che $a

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.