Espressione radicali
radice quadrata di (
ragazzi ho scritto così perche nn riesco a mettere l'indice alle radici..cmq me la risolvete per piacere? grz
[math]\sqrt{3}[/math]
moltiplicato per radice di indice 4 di [math]\sqrt{2}[/math]
) diviso per radice cubica di [math]\sqrt{6}[/math]
ragazzi ho scritto così perche nn riesco a mettere l'indice alle radici..cmq me la risolvete per piacere? grz
Risposte
Hai anche il risultato? Così vedo se va bene come l'ho fatta e ti dico, altrimenti non la posto.
si il risultato è radice di indice 12 di 9/2..grz
È questo il testo?
[math]\frac{\sqrt{3}*\sqrt[4]{\sqrt{2}}}{\sqrt{6}}[/math]
oppure[math]\frac{\sqrt{3}*\sqrt[4]{2}}{\sqrt{6}}[/math]
nessuno dei due del termine sotto frazione la radice è cubica comunque tra i due la quello in cui il numeratore è giusto è il secondo
ok! Quindi il testo è questo:
Ti consiglio di scomporre il denominatore affinché sia possibile avere radici con lo stesso argomento; per cui:
Semplifichiamo:
Abbiamo radici dello stesso indice perciò possiamo "unificarle":
Se hai dubbi chiedi.
[math]\frac{\sqrt{3}*\sqrt[4]{2}}{\sqrt[3]{6}}[/math]
Ti consiglio di scomporre il denominatore affinché sia possibile avere radici con lo stesso argomento; per cui:
[math]\frac{\sqrt{3}*\sqrt[4]{2}}{\sqrt[3]{2}*\sqrt[3]{3}}[/math]
Semplifichiamo:
[math]\sqrt[6]{3}/\sqrt[12]{2}[/math]
Abbiamo radici dello stesso indice perciò possiamo "unificarle":
[math]\sqrt[12]{3^2}/\sqrt[12]{2}[/math]
[math]\sqrt[12]{\frac{9}{2}}[/math]
Se hai dubbi chiedi.
si ki me la risolve?:(
Ho modificato sopra. Guarda lì. ;)
:cryil risultato viene diverso :cry dovrebbe venire radice di indice 12 di 9/2..e cmq..io credo k nn si deva mettere sottoforma di frazione..forse..
scusa mi sono accorto anch'io dell'errore, Avevo sbagliato a leggere l'indice della radice di 2. Credevo fosse 2 invece era 4. Ho già sistemato e risulta corretto. Se non capisci qualcosa dimmelo che ti spiego meglio.
:dozingoffok grz
bene chiudo!!!
Questa discussione è stata chiusa