Espressione non definita, what's this?

oruam1
Buondì e buona Pasqua. Qualcuno sarebbe così cortese da spiegarmi cosa si indende per "espressione non definita"? Ad occhio, direi quando è, ad esempio, nella forma (2^0-1)^0 Grazie, coi migliori auguri.

Risposte
@melia
Ma anche $1/x$ con $x=0$

oruam1
@melia:
Ma anche $1/x$ con $x=0$

Grazie @melia, gentilissimo, ma la definizione? Possiamo dire che non definita è l'espressione in cui non vi sono calcoli da fare?

@melia
No. Non è definita la divisione per 0, la forma $0^0$, al momento non mi viene in mente altro.

oruam1
@melia:
No. Non è definita la divisione per 0, la forma $0^0$, al momento non mi viene in mente altro.

Ti ringrazio. Intuisco che un senso deve esserci (mi pare il non senso di 1/x con x=0 o di uno 0^0), ma mi resta la domanda: qual è, in linguaggio non matematico, l'espressione non definita? In una parola, il concetto di "non definito" in una espressione. Ehm... ho studiato solo filosofia, te ne sarai accorto :D . Grazie ancora.

@melia
La divisione è così definita
$a:b=c$ con resto $r$ se $b*c+r=a$ con $b!=0 ^^o<=r Per $b=0$ la divisione NON è definita. Non esiste una definizione di divisione se il divisore che vale 0.

Ogni operazione matematica viene definita, a volte però ci sono delle limitazioni, nel caso della divisione la definizione non prevede che il divisore sia 0 e lo dice esplicitamente. Quindi la divisione per 0 non è definita, la divisione è definita in tutti i casi in cui il divisore sia diverso da 0, ma se è 0 non è definita perché la definizione di divisione non contempla il caso.

oruam1
Ok, ricevuto e ben definito :lol: . Grazie e buona Pasqua.

@melia
Prego e Buona Pasqua anche a te. :D

oruam1
Caro @melia, concedimi un chiarimento, ché da 3 giorni mi scervello su un punto della tua definizione.
a/b=c con r se b×c+r = a con b diverso da 0 e... e qui non capisco la simbologia che hai scritto, in particolare il simbolo 'o' che intendo quale disgiunzione o devo intenderlo come 0? Potresti cortesemente scrivermela in italiano? Scusa l'incapacità. Grazie.

axpgn
Errore di battitura: è uno zero cioè $0<=r

@melia
"axpgn":
Errore di battitura: è uno zero cioè $0<=r
Grazie!

oruam1
Grazie!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.