Espressione con radicali

lola931
Ho dei problemi con la seguente espressione con i radicali:
((x-√(x^2-1))/(x+√(x^2-1))-├ (x+√(x^2-1))/(x-√(x^2-1))┤ ). 1/(x∛(x(x^2-1))) . 1/√(6&x^2-1)
sono riuscita a risolvere la parentesi tonda ma non riesco a capire come si risolve l'altra parte.
vi ringrazio per l'aiuto :)

Risposte
cirasa
"sono riuscita a risolvere la parentesi tonda"
Quale parentesi tonda? Ce ne sono così tante che non so da che parte iniziare! :D

A parte gli scherzi, benvenuta nel forum! Come hai potuto notare, affinchè i tuoi problemi siano chiari a tutti, in questo forum è obbligatorio usare le formule.

Provo a riscrivere l'espressione.
Poi mi dici se è giusta (non credo proprio che lo sia) e, se sì, dove hai i tuoi dubbi...

$\frac{x-\sqrt{x^2-1}}{x+\sqrt{x^2-1}}-\frac{x+\sqrt{x^2-1}}{x-\sqrt{x^2-1}}\cdot \frac{1}{x\root(3)(x(x^2-1))}\cdot\frac{1}{\sqrt(6x^2-1)} $

lola931
Grazie e scusami! comunque è quasi perfetta, solo che nel'ultimo fattore quel 6 é l'indice mentre c'é una grossa parentesi nei primi due radicandi (la sottrazione).
La parte che mi è venuta é la sottrazione e mi viene $-2x^2$ ma non ho idea di come procedere :(

Aliseo1
cioè l'equazione è questa?

$ ((x-\sqrt(x^2-1))/(x+\sqrt(x^2-1))-(x+\sqrt(x^2-1))/(x-\sqrt(x^2-1)))*1/(x\root(3)(x(x^2-1)))*1/(root(6)(x^2-1)) $

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.