Espressione algebrica

jellybean22
Salve a tutti ho appena iniziato le espressioni algebriche e non riesco a risolverne una :? :

$(3x)/[(3-x)(2-x)]+(x)/[(x-2)(x+1)]-(4)/(x-3)$

Ho iniziato col cambiare di segno il num. e den. della prima frazione per poi raccogliere il minimo comune multiplo (forse ho sbagliato qua) ma poi non arrivo al risultato finale del numeratore....cioé : $[4(x+2)]/[(x-3)(x-2)(x+1)]$

Grazie a tutti.

Risposte
codino75
puoi postare come ti viene la prima frazione dopo che cambi segno a numeratore e a denominatore?

Sk_Anonymous
Mi pare di capire, dimmi se sbaglio, che hai cambiato segno sia a numeratore che a denominatore della frazione $(3x)/[(3-x)(2-x)]$, ma questo significa che hai cambiato un po' troppi segni, infatti la frazione $(3x)/[(3-x)(2-x)]$ è uguale alla frazione $(3x)/[(x-3)(x-2)]$, perché hai cambiato segno a due fattori e quindi hai lo stesso segno del testo, se cambi anche il numeratore hai la frazione opposta.

V3rgil
$3x(x+1)+x(x-3)-4(x-2)(x+1)=3x^2+3x+x^2-3x-4(x^2-2-x)=8+4x=4(2+x)$

jellybean22
Ma quindi come dovrei risolverla? :?

V3rgil
fai il minimo comune multiplo con la frazione trasformata come ti ha spiegato amelia

jellybean22
nn l'ho capita me la puoi scrivere?

kekko989
ha fatto il minimo comune multiplo che è $(x-2)(x-3)(x+1)$ eppoi ha sviluppato il numeratore che viene $4(x+2)$

castelloregna92
Basta cambiare il segno dei due fattori nel denominatore del primo monomio, ossia, (3-x)(2-x), facendoli diventare (x-3)(x-2), lasciato sempre positivo il segno della frazione. (Poichè cambiando di segno il frimo fattore, la frazione diventa negativa, cambiando di nuovo per il secondo fattore riconquista il segno positivo). Dopodichè si svolge da sola

jellybean22
Ho risolto :) :) ho sbagliato perché avevo cambiato il segno pure al numeratore

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.