Esponenziali

carolapatr
Ho tentato di inserire un esponenziale tra i dollari per darvene una prospettiva chiara ma non sono riuscita a renderlo corretto. Vorrei capire quali sono i passaggi da fare per risolvere un esponenziale del tipo 2^2^3^4 ossia 2 elevato 2 a sua volta elevato alla terza a sua volta elevato alla quarta

Risposte
ghira1
$a^{b^{c^{d}}}$ O intendi $((a^b)^c)^d$? Sono due cose diverse.

carolapatr
Nei test d'ammissione ho trovato sia l'una che l'altra versione per cui sono curiosa di sapere come si risolvano entrambe

ghira1
"carolapatr":
Nei test d'ammissione ho trovato sia l'una che l'altra versione per cui sono curiosa di sapere come si risolvano entrambe

Provaci. Su.

ghira1
E perché "si risolvano"? "si calcolino", no?

Quinzio
"carolapatr":

Gli do la risposta...tanto vale...

allora le torri di esponenti (si chiamano cosi') si calcolano sempre sempre sempre dall'alto al basso.
$a^{b^c}$ significa sempre $a^((b^c))$, ovvero che fai prima $d = b^c$ e poi $a^d$ . Sempre.

(Ovviamente se ci sono delle parentesi bisogna fare attenzione, le parentesi hanno precedenza su tutto.)

Perche' dall'alto al basso ?

Immaginiamo che le torri di esponenti si calcolino dal basso all'alto.
Sarebbe $a^{b^c} = (a^b)^c$, ma tu sai che $(a^b)^c = a^{bc}$, giusto ?
La cosa puo' continuare, ovvero
$(((a^b)^c)^d)^e = a^{bcde}$.
Allora, se la regola fosse dal basso all'alto, perche' sprecarsi a scrivere a scrivere la torre $a^{b^{c^{d^e}}}$ quando potresti semplicemente scrivere $a^{bcde}$ ?
Non avrebbe molto senso, giusto ?

Quindi la regola e': torre di esponenti -> dall'alto al basso.

ghira1
"carolapatr":
Ho tentato di inserire un esponenziale tra i dollari per darvene una prospettiva chiara ma non sono riuscita a renderlo corretto. Vorrei capire quali sono i passaggi da fare per risolvere un esponenziale del tipo 2^2^3^4 ossia 2 elevato 2 a sua volta elevato alla terza a sua volta elevato alla quarta

Prova a calcolare sia $((2^2)^3)^4$ sia $2^{2^{3^4}}$

axpgn
A mano la vedo difficile :-D (ma pure con Wolfram :D )

Quinzio
"axpgn":
A mano la vedo difficile :-D (ma pure con Wolfram :D )

Facile. :wink:
Invece metto in palio un milione di Euro a chi scrive nelle risposte questo numero:

$$ 10\uparrow \uparrow \uparrow \uparrow 10 $$

https://en.wikipedia.org/wiki/Knuth%27s ... w_notation
:-D

ghira1
Poi ovviamente c'è il problema carino di trovare i valori reali positivi di $a$ tali che esista $a^{a^{a^{.^{.^.}}}}$.

carolapatr
"ghira":
[quote="carolapatr"]Ho tentato di inserire un esponenziale tra i dollari per darvene una prospettiva chiara ma non sono riuscita a renderlo corretto. Vorrei capire quali sono i passaggi da fare per risolvere un esponenziale del tipo 2^2^3^4 ossia 2 elevato 2 a sua volta elevato alla terza a sua volta elevato alla quarta

Prova a calcolare sia $((2^2)^3)^4$ sia $2^{2^{3^4}}$[/quote]

Per il primo ho svolto una moltiplicazione tra esponenti e ottenuto $2^24$. Il secondo non l'ho fatto.. E' di una lunghezza inumana. Probabilmente ho detto una scemenza, tra i quesiti del test ne avrò trovato uno come il primo ma per certo mai come il secondo. In ogni caso ora è chiara la differenza. Thanks so much!

ghira1
"carolapatr":
Probabilmente ho detto una scemenza, tra i quesiti del test ne avrò trovato uno come il primo ma per certo mai come il secondo. In ogni caso ora è chiara la differenza. Thanks so much!

Magari una torre alta 3 numeri? Di più sembra difficile.

carolapatr
Considera che il syllabus è in ogni caso attinente al programma svolto durante i cinque anni di scuola superiore con una declinazione decisamente da liceo scientifico o da tecnico di biotecnologie sanitarie. Voi dove l'avete incontrata per la prima volta? All'università?

ghira1
"carolapatr":
Considera che il syllabus è in ogni caso attinente al programma svolto durante i cinque anni di scuola superiore con una declinazione decisamente da liceo scientifico o da tecnico di biotecnologie sanitarie. Voi dove l'avete incontrata per la prima volta? All'università?

A scuola. $e^{-x^2}$ è una cosa perfettamente ragionevole da vedere a scuola, per esempio.

Ho anche visto il problema di trovare i valori reali positivi di $a$ tali che esista $a^{a^{a^{.^{.^.}}}}$ a scuola.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.