Esponenziali

angelaporfidia
ciao a tutti
qualcuno può aiutarmi a risolvere questa equazione?
2 elevato 3x^2 +2
grazie :)

Risposte
angelaporfidia
ah, naturalmente = 0, l'ho dimenticato :|

Ebonheath
E' un'equazione di secondo grado pura.Per risolverla devi trasportare il termine noto(in questo caso +2) al secondo membro.
Dato che l'equazione risulterà così : 3x^2=-2 è impossibile.Poiché il quadrato di un numero reale non può essere negativo.

angelaporfidia
mi dispiace, ma non ho capito un granché... :S

Ebonheath
Per risolvere l'equazione devi trasportare +2(termine noto) al secondo membro(dopo il segno uguale). $ 3x^2=-2 $
Dopo aver fatto quest'operazione e cambiato il segno del termine noto,ti accorgi che è diventato negativo.
Quest'equazione risulta impossibile se il quadrato di un numero reale è negativo.Quindi,non può essere svolta,il risultato è impossibile.

Pianoth
Credo che la traccia che intendeva scrivere engy fosse $(2^(3x))^2+2=0$... Non ne sono sicuro, ma ho visto che il titolo è "esponenziali"...
In tal caso però la soluzione richiederebbe logaritmi e l'identità di Eulero o semplicemente "Impossibile $AA x in RR$" (o varianti di pari significato) :D

jpg
"engy":
2 elevato 3x^2 +2

Ergo presumo $2^(3x^2) +2 = 0$ :D
Vediamo quale interpretazione decide di seguire engy!
In ogni caso, cambia poco finché ci limitiamo ad $RR$.

Zero87
"Pianoth":
Credo che la traccia che intendeva scrivere engy fosse $(2^(3x))^2+2=0$...

Unendo le risposte di Pianoth al ragionamento di Ebonheat, la tua equazione sarebbe
$(2^(3x))^2 = -2$
che - proprio come dice Ebonheat - è impossibile poiché al primo membro c'è un quadrato che è sempre non negativo.

giammaria2
@ engy. Come vedi, la tua formula non è chiaramente comprensibile. Cerca di scrivere bene le formule: è vivamente raccomandato, facile e, nel tuo caso, indispensabile.

jpg
Non per fare a gara a chi suppone l'interpretazione più accurata, ma comincio a pensare che engy volesse dire... $2^(3x^2 +2)=0$.
In ogni caso, così ad occhio, mi pare non cambi niente in alcun caso.

Pianoth
Beh, per essere precisi, un po' cambia: in quest'ultima interpretazione non esiste nessuna soluzione, invece per le prime due non esistono soluzioni reali ma esistono soluzioni complesse.

angelaporfidia
mi dispiace se rispondo così tardi ma non ho avuto modo di collegarmi
@ JPG, è corretto quello che hai scritto tu..lo so che non è molto chiaro come ho scritto, ma non so usare i simboli..è per questo che ho scritto 2 elevato a...pensavo non fosse così ambigua la cosa, mi dispiace

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.