Esplicitare k nella seguente equazione

Sk_Anonymous
$(W-k)^(-\gamma)/(\beta(2\thetasqrt(k))^(-\gamma))=\theta/sqrt(k)$

Ecco, innanzitutto ho pensato potesse essere utile riscrivere i due termini in parentesi elevandoli a -1:

$(2\thetasqrt(k))^(\gamma)/((W-k)^(\gamma))=(\theta\beta)/sqrt(k)$

Dopodiché ne ho provate tante, in particolare elevare tutto a $1/\gamma$ e/o moltiplicare per $sqrt(k)$ (a tal proposito, tra l'altro, $(2\thetasqrt(k))^(\gamma)*sqrt(k)$ fa $(2\theta)^(\gamma)*(sqrt(k))^(1+\gamma)$ - applicando a $sqrt(k)$ la regola del prodotto di potenze - oppure $(2\thetak)^(\gamma)$ - perché semplicemente se ne va la radice quadrata?) ma in un modo o nell'altro mi trovo sempre nell'impossibilità/incapacità di esplicitare k. Qualcuno mi aiuta?

Chiedo scusa per possibili stupidaggini scritte e se ho sbagliato sezione ma ero indeciso tra almeno tre o quattro.

Risposte
G.D.5
Informazioni sugli insiemi numerici di appartenenza delle variabili? Informazioni sull'esercizio per il quale occorre fare questo gioco di simboli (potrebbe esistere una strada più semplice)?

Sk_Anonymous
In origine era un problema di massimizzazione vincolata di una funzione di utilità; ho sostituito il vincolo nella funzione obiettivo e uguagliato a zero la derivata; ora, appunto, dovrei trovare il valore ottimo di k.

Se può servire, questa è la funzione originaria, da massimizzare rispetto a $C_0$ e $C_1$:

$U=((C_0)^(1-\gamma))/(1-\gamma)+\beta*((C_1)^(1-\gamma))/(1-\gamma)$

sotto i vincoli $C_0=W-k$ e $C_1=2\thetasqrt(k)$

La derivata penso di averla calcolata bene, però.

Per il resto, i parametri W, $\theta$ e $\beta$ dovrebbero essere tutti positivi, ma è anche possibile che k risulti non dipendere da $\theta$, per esempio. $\gamma$, invece, è un numero qualsiasi.

Ora mi sa che la sezione è proprio sbagliata :)
Grazie per l'interessamento, comunque.

G.D.5
Infatti. Penso che ti convenga cambiare sezione. Magari troverai aiuto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.