Esercizio trigonometria

pios97
Dato un quadrato ABCD di lato a, considera sulla diagonale BD un punto P tale che PAB = x. Per quali valori di x risulta PA + PB + PC >= 2 PD.

Trovo che BD è uguale rad2 * a

Poi non saprei come continuare

Risposte
giammaria2
Poiché $A hatB P=45°$, puoi calcolare $PA$ e $PB$ applicando il teorema dei seni al triangolo $ABP$; per gli altri due segmenti, noti che $PC=PA$ per la simmetria e che $PD=BD-PD$. Non ho fatto i calcoli, ma non dovrebbero essere difficili.
Dopo 68 messaggi dovresti aver imparato a scrivere le formule: prova e vedrai che non è difficile. Prima di inviare, puoi controllare cliccando su Anteprima.

Zero87
"giammaria":
Dopo 68 messaggi dovresti aver imparato a scrivere le formule: prova e vedrai che non è difficile. Prima di inviare, puoi controllare cliccando su Anteprima.

Mi hai tolto le parole di bocca. :D :heart:

francy.rotu07
"giammaria":
Poiché $A hatB P=45°$, puoi calcolare $PA$ e $PB$ applicando il teorema dei seni al triangolo $ABP$; per gli altri due segmenti, noti che $PC=PA$ per la simmetria e che $PD=BD-PD$. Non ho fatto i calcoli, ma non dovrebbero essere difficili.

Potrebbe svolgere il problema per intero? perché non sono riuscita nello svolgimento e vorrei capire i miei errori. Grazie mille in anticipo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.