Esercizio sulle derivate
ciao a tutti! mi potreste aiutare a schiarirmi le idee?
devo studiare gli intervalli di crescenza e decrescenza della funzione $f(x)= a/(x^2+2)$ al variare di a in R.
ho pensato di studiare il segno della derivata prima ma non so come fare..
se non sbaglio dovrei stuiare il segno di $Df(x)= (x^2 + 2 - 2ax)/(x^2 + 2)^2$ ma credo di sbagliare qualcosa visto che il risultato non torna..
mi date una mano?
devo studiare gli intervalli di crescenza e decrescenza della funzione $f(x)= a/(x^2+2)$ al variare di a in R.
ho pensato di studiare il segno della derivata prima ma non so come fare..
se non sbaglio dovrei stuiare il segno di $Df(x)= (x^2 + 2 - 2ax)/(x^2 + 2)^2$ ma credo di sbagliare qualcosa visto che il risultato non torna..
mi date una mano?
Risposte
Ritengo tu abbia errato la risoluzione della derivata: a è una costante.
Potrai poi,naturalmente,studiare solo il denominatore della derivata prima.
Saluti
Potrai poi,naturalmente,studiare solo il denominatore della derivata prima.
Saluti
Cara ange, intanto benvenuta.
Visto che già usi un buon linguaggio algebrico credo che ti costerà pochissima fatica utilizzare il nostro linguaggio per le formule (basterà aggiungere all'inizio e alla fine della formula il simbolo del dollaro).
Per il resto ti comunico, ma credo tu lo sappia, che la derivata di una costante è 0, quindi la tua derivata è sbagliata, quella esatta è
$Df(x)= (0*(x^2 + 2) - 2ax)/(x^2 + 2)^2=(- 2ax)/(x^2 + 2)^2$
Visto che già usi un buon linguaggio algebrico credo che ti costerà pochissima fatica utilizzare il nostro linguaggio per le formule (basterà aggiungere all'inizio e alla fine della formula il simbolo del dollaro).
Per il resto ti comunico, ma credo tu lo sappia, che la derivata di una costante è 0, quindi la tua derivata è sbagliata, quella esatta è
$Df(x)= (0*(x^2 + 2) - 2ax)/(x^2 + 2)^2=(- 2ax)/(x^2 + 2)^2$
Chiedo scusa volevo dire...NUMERATORE. Il denominmatore essendo una somma di quadrati elevato al quadrato sarà sempre maggiore di zero.
Ri - saluti
Ri - saluti
$a$ nel tuo caso è una costante, quindi la derivata non vale 1 ma 0 (l'errore dovrebbe essere questo).
grazie mille! siete stati velocissimi!
un saluto e ancora grazie!
un saluto e ancora grazie!
Prego (azz 5 risposte in 5 minuti non ho fatto in tempo a fare la mossa a scacchi
)