Esercizio sui limiti

È giusto affermare che per $ x rarr 4 $ il limite non esiste perché nell'intorno destro di 4 la funzione non è definita? Grazie
Risposte
.
"sellacollesella":
In base al grafico di \(f\), il suo dominio naturale è \(\mathbb{R}\backslash\{4\}\), ossia è definita ovunque eccetto in \(x=4\).
In particolare, al limite per \(x\to 4\), sia che ci si avvicini da sinistra che da destra, si ottiene \(6\). No?
Eh ma così esisterebbe perché limite sinistro e destro sarebbero uguali....
.
"sellacollesella":
[quote="giusmega"]Eh ma così esisterebbe perché limite sinistro e destro sarebbero uguali....
Perché tu vorresti a tutti i costi che non esista?[/quote]
No però il pallino bianco mi faceva intuire che nell'intorno destro di 4 la funzione non fosse definita per questo ho il dubbio...
.
"sellacollesella":
Il "pallino vuoto" (disegnato gigante solo per poterlo apprezzare visivamente) sta solo ad indicare che la funzione \(f\) non è definita in \(x=4\), ossia \(f(4)\) non lo puoi calcolare. Per qualsiasi altra scelta di \(x\) esiste.
Quindi, per \(x\to 4\) il limite di \(f\) è uguale a \(6\), indistintamente che ci si avvicini da sinistra o da destra.
Grazie mille per cui avevo intuito bene ..
.
"sellacollesella":
[quote="giusmega"]Grazie mille per cui avevo intuito bene ..
C'è qualcosa che non cosa!

Non ho capito scusami...
Ha scritto che la funzione NON esiste SOLO nel punto $x=4$, in tutto il resto esiste sia a destra che a sinistra
"sellacollesella":
C'è qualcosa che non cosa!
Qualquadra non cosa?
Ciao giusmega,
Hai altri compiti simili?
Proviamo a controllare che sia tutto chiaro?