Esercizio su punti di discontinuità delle funzioni
Salve, ho un dubbio enorme su questo esercizio:
Specie di discontinuità??
$f(x)=(3+x)/(x^4+3x^2)$
Allora.. ho pensato di procedere in questo modo :
-Dominio:
$x^4+3x^2!=0 to x^2(x^2+3)!=0 to x^2!=0 to x!=0 $
$ x^2+3!=0 to x^2!=3 to x!=+sqrt(3) ; -sqrt(3)$
poi procedo con il calcolo del limite destro e sinistro per ricavarmi le 2 L:
$lim_(x->0(-))(3+x)/(x^4+3x^2)$
$lim_(x->0(+))(3+x)/(x^4+3x^2)$
Ora.. il primo limite mi risulta $oo$
ma nel calcolo dei limiti destro e sinistro.. in questo caso ci sn due svolgimenti diversi? o è lo stesso ma differisce nel segno del risultato?? se si ..in questo caso.. come si determina il segno dei due infiniti ??? Grazie in anticipo per l'eventuale risposta..
Specie di discontinuità??
$f(x)=(3+x)/(x^4+3x^2)$
Allora.. ho pensato di procedere in questo modo :
-Dominio:
$x^4+3x^2!=0 to x^2(x^2+3)!=0 to x^2!=0 to x!=0 $
$ x^2+3!=0 to x^2!=3 to x!=+sqrt(3) ; -sqrt(3)$
poi procedo con il calcolo del limite destro e sinistro per ricavarmi le 2 L:
$lim_(x->0(-))(3+x)/(x^4+3x^2)$
$lim_(x->0(+))(3+x)/(x^4+3x^2)$
Ora.. il primo limite mi risulta $oo$
ma nel calcolo dei limiti destro e sinistro.. in questo caso ci sn due svolgimenti diversi? o è lo stesso ma differisce nel segno del risultato?? se si ..in questo caso.. come si determina il segno dei due infiniti ??? Grazie in anticipo per l'eventuale risposta..

Risposte
Prima le grane nel dominio:
$ x^2+3!=0 to x^2!=-3 to text{sempre}$
poi per il calcolo del limite destro e sinistro
$lim_(x->0^-)(3+x)/(x^4+3x^2)$
$lim_(x->0^+)(3+x)/(x^4+3x^2)$
basta scomporre i denominatori, il procedimento è lo stesso e non è detto che i segni siano diversi: in questo caso non lo sono perché devi elevare al quadrato
Usando gli infiniti non si può sottointendere il segno, $oo$ non significa $+oo$, ma semplicemente: è un infinito di cui non ho ancora determinato il segno.
$ x^2+3!=0 to x^2!=-3 to text{sempre}$
poi per il calcolo del limite destro e sinistro
$lim_(x->0^-)(3+x)/(x^4+3x^2)$
$lim_(x->0^+)(3+x)/(x^4+3x^2)$
basta scomporre i denominatori, il procedimento è lo stesso e non è detto che i segni siano diversi: in questo caso non lo sono perché devi elevare al quadrato
Usando gli infiniti non si può sottointendere il segno, $oo$ non significa $+oo$, ma semplicemente: è un infinito di cui non ho ancora determinato il segno.
Pardooon.. Ho sbagliato a scriveree...
nell'esercizio la forma giusta è $x^4+3x^3$ ..quindi il dominio cambia ?? e i limiti ??
nell'esercizio la forma giusta è $x^4+3x^3$ ..quindi il dominio cambia ?? e i limiti ??
Cambiano entrambi