Esercizio relatività ristretta

marilu_g
Buonasera a tutti! :D
Ho un problema di fisica che non riesco a risolvere.

"Un treno giapponese della categoria Shinkansen è lungo L=350m e viaggia alla velocità v=400 km/h. Secondo un osservatore a terra, in un determinato istante scoppiano due petardi, uno alla testa del treno, uno in coda e i lampi di luce raggiungono contemporaneamente un passeggero seduto sul treno. Calcola la distanza del passeggero dal centro del treno, specificando se è più avanti o più indietro rispetto al centro del treno.
(Suggerimento: fissa l'origine del sistema di riferimento in coda al treno)"

Non capisco come fare. Inizialmente avevo pensato che se la luce arriva contemporaneamente al passeggero è perché stava al centro, ma non è così. Non capisco.

Grazie a tutti.

Risposte
@melia
Il fatto è che il passeggero va incontro alla luce del petardo di testa, mentre si allontana da quella del petardo di coda

marilu_g
Ma l'osservatore esterno al treno che mi dice? :? E il fatto che lui veda scoppiare i due petardi contemporaneamente? Inoltre non ho ben capito se il passeggero riceve i due fasci di luce contemporaneamente per l'osservatore esterno o se per il sistema solidale e quindi per il passeggero stesso :?

@melia
Se l’osservatore esterno che è fermo li vede in contemporanea significa che i petardi esplodono in contemporanea.
Il passeggero è in movimento, se anche lui li vede contemporanei significa che non è al centro del treno perché la luce deve percorrere distanze diverse.

marilu_g
Vero, quindi deve trovarsi più vicino alla coda, ma non riesco a trovarlo. Ho scritto le equazioni del moto per il passeggero e per i due fasci di luce ma non so dove può portare.

axpgn
Il crossposting però non si fa [-X

marilu_g
"axpgn":
Il crossposting però non si fa [-X

Scusate sono nuova, so che non si fa ma avevo capito che questo post era stato eliminato perché non era nel luogo adatto, visto che mi ha suggerito il forum stesso la sezione di altre discipline. Solo dopo aver pubblicato il post nel luogo corretto e aver ricevuto risposta ho visto che non era stato eliminato e avevo capito male io. Siccome si stava creando una conversazione interessante e diversa dall'altra non l'ho eliminato. Ad ogni modo procedo a farlo, anche se non so come si fa.

axpgn