Esercizio proprietà caratteristica insiemi
Buonasera. Innanzitutto un augurio di un sereno anno nuovo, sperando che la situazione mondiale migliori.
Ho un dubbio. L'esercizio seguente richiede di rappresentare un sottoinsieme dell'insieme dato tabularmente e per caratteristica.
Sia dato l'insieme B={x : x multiplo di 3}
Tabularmente: $S={6, 9, 12, 15}$
Caratteristica: $S={x\in N : x=3n\ e\ 6\leq 3n\leq15\ con\ n=2, 3, 4, 5}$
L'ultima che ho scritto mi sembra forzata e non tanto corretta.
Grazie.
Ho un dubbio. L'esercizio seguente richiede di rappresentare un sottoinsieme dell'insieme dato tabularmente e per caratteristica.
Sia dato l'insieme B={x : x multiplo di 3}
Tabularmente: $S={6, 9, 12, 15}$
L'ultima che ho scritto mi sembra forzata e non tanto corretta.
Grazie.
Risposte
Ciao,
Il sottoinsieme lo decidi tu?
Se per tabularmente intende per elencazione e hai deciso di prendere quell'insieme
\[ S= \{ 6,9,12,15 \} \]
va bene. Mentre per l'altro avrei scritto semplicemente
\[ S = \{ x \in B : 6 \leq x \leq 15 \} \]
dove chiaramente \( B = \{ x : x \text{ è un multiplo di } 3 \} \)
Edit:
Sostanzialmente ho minimizzato le cose. Dire \( x \in B \) è come dire \( x \in \mathbb{N} : x = 3n \). E poi ho semplicemente detto \( x \in B : 6 \leq x \leq 15 \) che è quello che hai detto te. Comunque andava bene anche come hai scritto tu. Solo una piccola precisazione
Scrivere
\[ S = \{ x \in \mathbb{N} : x= 3n \text{ e } 6 \leq 3n \leq 15 \} \]
è sufficiente (anzi è meglio) di scrivere
\[ S = \{ x \in \mathbb{N} : x= 3n \text{ e } 6 \leq 3n \leq 15 \text{ con } n=2,3,4,5 \} \]
perché l'ultima condizione su \(n\) è equivalente a dire \( 6 \leq 3n \leq 15 \), cioè stai scrivendo due volte la stessa cosa.
Il sottoinsieme lo decidi tu?
Se per tabularmente intende per elencazione e hai deciso di prendere quell'insieme

\[ S= \{ 6,9,12,15 \} \]
va bene. Mentre per l'altro avrei scritto semplicemente
dove chiaramente \( B = \{ x : x \text{ è un multiplo di } 3 \} \)
Edit:
"DavidGnomo":
Sostanzialmente ho minimizzato le cose. Dire \( x \in B \) è come dire \( x \in \mathbb{N} : x = 3n \). E poi ho semplicemente detto \( x \in B : 6 \leq x \leq 15 \) che è quello che hai detto te. Comunque andava bene anche come hai scritto tu. Solo una piccola precisazione
Scrivere
\[ S = \{ x \in \mathbb{N} : x= 3n \text{ e } 6 \leq 3n \leq 15 \} \]
è sufficiente (anzi è meglio) di scrivere
\[ S = \{ x \in \mathbb{N} : x= 3n \text{ e } 6 \leq 3n \leq 15 \text{ con } n=2,3,4,5 \} \]
perché l'ultima condizione su \(n\) è equivalente a dire \( 6 \leq 3n \leq 15 \), cioè stai scrivendo due volte la stessa cosa.
Perfetto. In effetti mi era sembrato di essere un po' ridondante. Che poi ho visto che potevo anche scrivere "tale che x è multiplo di...." proprio a parole. Volevo, però, una versione più compatta come hai scritto tu. Grazieeeeeeee 
Edit: si, i sottoinsiemi li posso decidere io.

Edit: si, i sottoinsiemi li posso decidere io.
Domanda: ma non dovrei anche aggiungere la proprietà che $n \in N$?
Grazie
Grazie
Perché?

Perché altrimenti potrei assegnare ad $n$ anche dei numeri reali. È anche vero che abbiamo messo la proprietà che $x \in N$. Per cui anche se volessimo attribuire dei valori ad $n$ non appartenenti ai naturali, verrebbero scartati....giusto?
No!
Quando definiamo un insieme qualunque
\[ A:= \{ x \in B : P \} \]
dove \(P \) è una proprietà qualsiasi. \(B \) si chiama insieme universo (o insieme del discorso). Hai per definizione che \( A \subset B \) perché se \(x \in A \) allora per forza \( x \in B \).
Tornando a noi
\[ S := \{ x \in B : P \} \]
dove \( B = \{ x : x \text{ è un multiplo di } 3 \} \). Ora per forza di cose se \(x \in S \) hai che \( x \in B \) quindi è un multiplo di \(3\). I multipli di un numero sono per definizione un intero. Quindi \( x \in \mathbb{Z} \), ora la nostra proprietà \(P \) è \( 6 \leq x \leq 15 \) quindi \( x \in \mathbb{N} \).
Puoi sì scrivere \( \{ x \in \mathbb{N} : P' \} \) ma devi cambiare la proprietà \( P \) perché la nostra di prima non basta. Devi prende ad esempio \( x \in B \) e \( 6 \leq x \leq 15 \).
edit: Nota che nella definizione di \(B \) non c'è l'insieme universo perché è chiaro dal contesto (ovvero lo deduci dalla proprietà che \(x \) è un intero).
Quando definiamo un insieme qualunque
\[ A:= \{ x \in B : P \} \]
dove \(P \) è una proprietà qualsiasi. \(B \) si chiama insieme universo (o insieme del discorso). Hai per definizione che \( A \subset B \) perché se \(x \in A \) allora per forza \( x \in B \).
Tornando a noi
\[ S := \{ x \in B : P \} \]
dove \( B = \{ x : x \text{ è un multiplo di } 3 \} \). Ora per forza di cose se \(x \in S \) hai che \( x \in B \) quindi è un multiplo di \(3\). I multipli di un numero sono per definizione un intero. Quindi \( x \in \mathbb{Z} \), ora la nostra proprietà \(P \) è \( 6 \leq x \leq 15 \) quindi \( x \in \mathbb{N} \).
Puoi sì scrivere \( \{ x \in \mathbb{N} : P' \} \) ma devi cambiare la proprietà \( P \) perché la nostra di prima non basta. Devi prende ad esempio \( x \in B \) e \( 6 \leq x \leq 15 \).
edit: Nota che nella definizione di \(B \) non c'è l'insieme universo perché è chiaro dal contesto (ovvero lo deduci dalla proprietà che \(x \) è un intero).
Giusto per quanto riguarda la $x$, però noi abbiamo utilizzato anche un'altra variabile, la $n$ di cui non abbiamo specificato esplicitamente da quale insieme prendere i valori. Abbiamo solo detto che $3n$ è compreso tra due valori. È anche vero che $3n=x$ per cui deve essere per forza un numero naturale e quindi ho detto una sciocchezza. Forse è meglio che vada a letto

Vabbe io quando ho scritto
non ci ho nessuna \(n \).
Se invece scrivi
\[ S = \{ x \in N : x= 3n , 6 \leq x \leq 15 \} \]
stai dicendo che \(x \) è un intero ed è multiplo di 3. Scrivere \( x = 3n \) è un modo per dire che è un multiplo di 3. Non hai bisogno di specificare dove sta \(n \) perché sai che \(x\) è intero.
[ot]mi piace la tua frase sotto
[/ot]
non ci ho nessuna \(n \).
Se invece scrivi
\[ S = \{ x \in N : x= 3n , 6 \leq x \leq 15 \} \]
stai dicendo che \(x \) è un intero ed è multiplo di 3. Scrivere \( x = 3n \) è un modo per dire che è un multiplo di 3. Non hai bisogno di specificare dove sta \(n \) perché sai che \(x\) è intero.
[ot]mi piace la tua frase sotto

Bene ho capito ora. Scusa la testardaggine ma parlarne mi aiuta. Alla prossima ovvero domani, ho già altre domande su altri esercizi.
PS: thanks
PS: thanks

Non scusarti per la testardaggine, ogni domanda è lecita, chi fa matematica senza porsi domande fino ad aver capito, non la sta facendo bene 
A me piace sempre pensare che i matematici sono un po' come dei bambini. Il loro gioco preferito è "perché?"

A me piace sempre pensare che i matematici sono un po' come dei bambini. Il loro gioco preferito è "perché?"