Esercizio Geometria

xmirkox89
Ciao a tutti.. Questo è il mio primo post, quindi sono un pò inesperto e mi scuso in anticipo se commetto qualche errore.
L'esercizio è il seguente:

Nel triangolo ABC rettangolo in A, la bisettrice dell'angolo B interseca AC nel punto D. Sulla semiretta AB si prende il punto E in modo che CD=DE. Detta DK la distanza di D da BC, di dimostri che la bisettrice dell'angolo KDE è parallela ad AB.

L'esercizio dovrebbe essere svolto con la conoscenza del Teorema di Talete e corollari, assieme anche ad i luoghi geometrici quali bisettrice e asse di un segmento.

Ho intuito dapprima che DA=DK in quanto D punto della bisettrice dell'angolo B. Ma poi mi sono bloccato.
Addirittura sono arrivato a pensare che se la bisettrice dell'angolo KDE è parallela ad AB (chiamamola DQ) , per il secondo corollario dovrebbe essere che D e Q sono punti medi rispettivamente di AC e BC. Ma così cadrei nell'assurdo che il triangolo ADE abbia un cateto AD ed ipotenusa DE uguali. (AD=DC poichè D punto medio, ma per HP DC=DE => AD=DE)

Forse ho fatto un gran pasticcio, ma leggendo un post su come appunto scrivere un problema c'era scritto di dare una possibile interpretazione dell'esercizio.. Help me! Grazieee ^_^

Risposte
piero_1
ciao e benvenuto nel forum.

"xmirkox89":
Ho intuito dapprima che DA=DK in quanto D punto della bisettrice dell'angolo B. Ma poi mi sono bloccato.

(1) per i triangoli rettangoli DAE e CDK si ha: $DAE~=CDK$ ( 2 cateti congruenti )
(2) $AhatDE+EhatDQ+QhatDK+KhatDC$ è un angolo piatto
(3) essendo poi $KhatDQ~=QhatDE$ (per ip.) e $AhatDE~=ChatDK$ per dim. (1) $=>AhatDE+EhatDQ=90°$
$=>$ AB // DQ (infatti sono entrambi perpendicolari ad AC)

Nicole931
se non ho sbagliato la figura, nella dimostrazione precedente c'è un errore
infatti i triangoli DAE e CDK sono congruenti non perchè hanno congruenti i due cateti, ma perchè hanno congruenti un cateto e l'ipotenusa ; infatti $AD~=DK$ cateti, ma $DE~=DC$ ipotenuse