Esercizio facile per aspiranti liceali
Introduci parentesi e/o operazioni in modo che le uguaglianze risultino vere :
2 ... 2 ... 2 ... 2 ... 2 = 1
3 ... 3 ... 3 ... 3 ... 3 = 1
Risposte
Salve Camillo,
anche se non sono un aspirante liceale, ma sono un diplomato presso il liceo scientifico vorrei proporre la mia:
Cordiali saluti
"Camillo":
Introduci parentesi e/o operazioni in modo che le uguaglianze risultino vere :
anche se non sono un aspirante liceale, ma sono un diplomato presso il liceo scientifico vorrei proporre la mia:
Cordiali saluti
Interessante soluzione

Ecco le mie soluzioni :
Interessante soluzione

Allora metto anche le mie
Commento al mio titolo del post :
"aspiranti liceali "perchè è stato dato insieme a molti, forse troppi altri esercizi ( più di 100, un libro intero )a un mio nipote, appena iscritto alla prima liceo scientifico, come compito per le vacanze .
Non si è forse esagerato sulla quantità ? Una quantità equivalente di esercizi è stata assegnata anche per Italiano, Inglese, Francese.
Che ne pensate ?
Non c'è il rischio che prima ancor di iniziare un liceo venga la nausea?
"aspiranti liceali "perchè è stato dato insieme a molti, forse troppi altri esercizi ( più di 100, un libro intero )a un mio nipote, appena iscritto alla prima liceo scientifico, come compito per le vacanze .
Non si è forse esagerato sulla quantità ? Una quantità equivalente di esercizi è stata assegnata anche per Italiano, Inglese, Francese.
Che ne pensate ?
Non c'è il rischio che prima ancor di iniziare un liceo venga la nausea?
Mi sembrano veramente troppi; inoltre non mi pare che esercizi simili siano di particolare utilità per la frequenza alla prima dello scientifico. Possono servire come test attitudinale, ma ormai la scelta della scuola futura è stata fatta.