Esercizio Eq.secondo grado
Non riesco a risolvere questa equazione!
$ x( x-1 )^2 $= $x( x^2-3x+2 )-1 $
Se ricordo bene, dovrei cominciare con annullare x, per la legge dell'annullamento del prodotto? Grazie mille.
Saluti.

$ x( x-1 )^2 $= $x( x^2-3x+2 )-1 $
Se ricordo bene, dovrei cominciare con annullare x, per la legge dell'annullamento del prodotto? Grazie mille.
Saluti.
Risposte
Salve Bad90,
elimina le parentesi, ovvero svolgi regolarmente i prodotti algebrici, e porta tutto al primo membro. Vediamo cosa viene fuori!
Cordiali saluti
P.S.=Oppure puoi vedere $x^2-3x+2$ come un particolare trinomio di secondo grado, sai qual'è?
elimina le parentesi, ovvero svolgi regolarmente i prodotti algebrici, e porta tutto al primo membro. Vediamo cosa viene fuori!
Cordiali saluti
P.S.=Oppure puoi vedere $x^2-3x+2$ come un particolare trinomio di secondo grado, sai qual'è?
Mm... in questo caso la legge di annullamento del prodotto - mi pare - non si può usare. Riguarda il prodotto, ma qui, pure portando tutto al primo membro, avremmo un'operazione di somma algebrica, per cui qui bisogna svolgere tutti i calcoli e ricondursi alla forma normale dell'equazione. Il risultato sarà questo:
$x^2 - x + 1 = 0$
Se vai a calcolare il delta risulterà negativo. Infatti:
$\Delta = b^2 - 4ac$
Dove a, b, e c rappresentanto i coefficienti nella forma standard di un'equazione di secondo grado: $ax^2 + bx + c = 0$
$\Delta = (-1)^2 - 4(1)(1) = -3 < 0$
Quando $\Delta < 0$ l'equazione è impossibile.
Non dovrei aver sbagliato, almeno non mi pare...
$x^2 - x + 1 = 0$
Se vai a calcolare il delta risulterà negativo. Infatti:
$\Delta = b^2 - 4ac$
Dove a, b, e c rappresentanto i coefficienti nella forma standard di un'equazione di secondo grado: $ax^2 + bx + c = 0$
$\Delta = (-1)^2 - 4(1)(1) = -3 < 0$
Quando $\Delta < 0$ l'equazione è impossibile.
Non dovrei aver sbagliato, almeno non mi pare...

Ok. saluti.