Esercizio di trigonometria

silvia.bacci25
Ciao, non riesco a capire questo esercizio. Avete delle idee?
In un triangolo sia AP la bisettrice dell'angolo CAB= arccos (-2/3). Sapendo che ABC=45 gradi determina seno coseno e tangente di APB.

Risposte
axpgn
E tu ne hai? A parte ripostare lo stesso esercizio senza immagine :roll:
Devi mostrare cosa ti sei sforzata a fare ... almeno ...

silvia.bacci25
Ho calcolato il seno di CAB. E con le formule di bisezione quello di APB però non combaciano i risultati

silvia.bacci25
"axpgn":
E tu ne hai? A parte ripostare lo stesso esercizio senza immagine :roll:
Devi mostrare cosa ti sei sforzata a fare ... almeno ...

Ho calcolato il coseno di CAB e poi con le formule di bisezione quello di APB ma non combaciano i risultati

axpgn
Puoi mostrare i calcoli che hai fatto? Così è possibile verificare se ci sono eventuali errori.

axpgn
Comunque il coseno di CAB ce l'hai già, è $-2/3$

silvia.bacci25
"axpgn":
Puoi mostrare i calcoli che hai fatto? Così è possibile verificare se ci sono eventuali errori.

Si ho calcolato il seno di CAB con la formula radice di 1-cos2a e mi viene rad5/3, allora ho calcolato seno di alfa mezzi che mi viene rad6/6 ma poi non so come andare avanti e come usare l'angolo di 45 gradi

axpgn
\(\displaystyle \)Chiamiamo $alpha$ l'angolo $C\hatAB$
Hai già il coseno di $alpha$ quindi usando la formula di bisezione puoi trovare il coseno di $alpha/2=B\hatAP$ cioè $cos(B\hatAP)=cos(alpha/2)=sqrt((1+cos(alpha))/2)=sqrt((1-2/3)/2)=sqrt(1/6)$ e quindi dal coseno puoi risalire all'angolo $B\hatAP$.
Conoscendo quante vale $B\hatAP$ e sapendo che $A\hatBP=45°$ ti calcoli quanto vale $A\hatPB$

silvia.bacci25
Si sapendo che la somma degli angoli è 180 in un triangolo anche io avevo pensato così però non mi escono i risultati perché seno deve venire rad 15 + rad 3 / 6 quindi immagino che forse bisogna fare un altro ragionamento. Grazie comunque

axpgn
A me tornano e fino al quinto decimale quindi sarebbe utile ci mostrassi in dettaglio i conti che fai e scritti come si deve (altrimenti si capisce poco).
Per esempio se confronti quello che ho scritto io con quello che hai scritto precedentemente tu, mi pare che non collimino ...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.