Esercizio di Teoria degli Insiemi

Bartok1
Rieccomi qua dopo una lunga pausa. Alla fina ho comprato il Dodero - Baroncini.
Eccomi con il primo esercizio (che ho svolto ma lo posto tanto per sapere se il mio ragionamento sia esatto).
Traccia n.5 :
"Dire, specificandone il motivo, se gli studenti volenterosi di una classe formano un insieme".

Soluzione:
Innanzitutto premettiamo che un insieme è ben definito se è possibile stabilire senza equivoco se un oggetto appartenga o no ad un dato insieme.
Da questo possiamo dire che l'insieme descritto nell'esercizio non è ben definito in quanto non possiamo stabilire secondo quale metro di giudizio un alunno viene considerato volenteroso.

L'esercizio è banale lo so e mi vergogno un po' a postarlo ma è meglio non avere dubbi anche se le cose sono banali :D
Grazie.

Risposte
Fioravante Patrone1
per me la soluzione è corretta.
E, soprattutto, hai ben compreso la ragione per cui quello descritto non è un insieme. Certo, se ti fornissero un "metro" per misurare la "volonterosità", allora sì che potresti dire che è un insieme... :-D

ciao

Bartok1
Grazie Fioravante, ne approfitto per postare un dubbio su di un altro esercizio:

Esercizio n.13:
"Rappresentare l'insieme dei numeri naturali divisibili per 5".

Soluzione:
Rappresentazione intensiva: $A={x in NN | 5x}$

E' esatta come rappresentazione? Grazie.

carlo232
"Bartok":
Grazie Fioravante, ne approfitto per postare un dubbio su di un altro esercizio:

Esercizio n.13:
"Rappresentare l'insieme dei numeri naturali divisibili per 5".

Soluzione:
Rappresentazione intensiva: $A={x in NN | 5x}$

E' esatta come rappresentazione? Grazie.

no, è esatta A={5x tale che x in NN}.

un mio suggerimento è non scrivere $|$ per indicare "tale che", ma usare i $:$ che ha lo stesso significato...perchè? Perchè $|$ è anche usato come simbolo di divisibilità ovvero $a|b$ vuol dire $a$ divide $b$ quindi immagina che confusione: potrei scrivere $A={x in NN | 5|x }$!! :shock:

Fioravante Patrone1
@Bartok
propendo a credere che tu volessi scrivere:

$A={x in NN \ \ | \ \ 5|x }$

comunque, condivido lo "sconsiglio" di carlo23 (anche se lui si è tenuto apposta "stretto" come spazi :-D)
in effetti io uso sempre "t.c." oppure ":"

carlo232
"Fioravante Patrone":

comunque, condivido lo "sconsiglio" di carlo23 (anche se lui si è tenuto apposta "stretto" come spazi :-D)
in effetti io uso sempre "t.c." oppure ":"

Si giusto, si può usare anche "t.c." tra l'altro quest'ultimo forse è più intuitivo.

Bartok1
Si Fioravante nella foga di scrivere ho mancato un $|$ :D
Ringrazio dei consigli carlo23 e te, d'ora in poi userò $:$ o $t.c.$
A presto :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.