Esercizio di Teoria degli Insiemi
Rieccomi qua dopo una lunga pausa. Alla fina ho comprato il Dodero - Baroncini.
Eccomi con il primo esercizio (che ho svolto ma lo posto tanto per sapere se il mio ragionamento sia esatto).
Traccia n.5 :
"Dire, specificandone il motivo, se gli studenti volenterosi di una classe formano un insieme".
Soluzione:
Innanzitutto premettiamo che un insieme è ben definito se è possibile stabilire senza equivoco se un oggetto appartenga o no ad un dato insieme.
Da questo possiamo dire che l'insieme descritto nell'esercizio non è ben definito in quanto non possiamo stabilire secondo quale metro di giudizio un alunno viene considerato volenteroso.
L'esercizio è banale lo so e mi vergogno un po' a postarlo ma è meglio non avere dubbi anche se le cose sono banali
Grazie.
Eccomi con il primo esercizio (che ho svolto ma lo posto tanto per sapere se il mio ragionamento sia esatto).
Traccia n.5 :
"Dire, specificandone il motivo, se gli studenti volenterosi di una classe formano un insieme".
Soluzione:
Innanzitutto premettiamo che un insieme è ben definito se è possibile stabilire senza equivoco se un oggetto appartenga o no ad un dato insieme.
Da questo possiamo dire che l'insieme descritto nell'esercizio non è ben definito in quanto non possiamo stabilire secondo quale metro di giudizio un alunno viene considerato volenteroso.
L'esercizio è banale lo so e mi vergogno un po' a postarlo ma è meglio non avere dubbi anche se le cose sono banali

Grazie.
Risposte
per me la soluzione è corretta.
E, soprattutto, hai ben compreso la ragione per cui quello descritto non è un insieme. Certo, se ti fornissero un "metro" per misurare la "volonterosità", allora sì che potresti dire che è un insieme...
ciao
E, soprattutto, hai ben compreso la ragione per cui quello descritto non è un insieme. Certo, se ti fornissero un "metro" per misurare la "volonterosità", allora sì che potresti dire che è un insieme...

ciao
Grazie Fioravante, ne approfitto per postare un dubbio su di un altro esercizio:
Esercizio n.13:
"Rappresentare l'insieme dei numeri naturali divisibili per 5".
Soluzione:
Rappresentazione intensiva: $A={x in NN | 5x}$
E' esatta come rappresentazione? Grazie.
Esercizio n.13:
Soluzione:
"Bartok":
Grazie Fioravante, ne approfitto per postare un dubbio su di un altro esercizio:
Esercizio n.13:
Soluzione:
no, è esatta A={5x tale che x in NN}.
un mio suggerimento è non scrivere $|$ per indicare "tale che", ma usare i $:$ che ha lo stesso significato...perchè? Perchè $|$ è anche usato come simbolo di divisibilità ovvero $a|b$ vuol dire $a$ divide $b$ quindi immagina che confusione: potrei scrivere $A={x in NN | 5|x }$!!

@Bartok
propendo a credere che tu volessi scrivere:
$A={x in NN \ \ | \ \ 5|x }$
comunque, condivido lo "sconsiglio" di carlo23 (anche se lui si è tenuto apposta "stretto" come spazi
)
in effetti io uso sempre "t.c." oppure ":"
propendo a credere che tu volessi scrivere:
$A={x in NN \ \ | \ \ 5|x }$
comunque, condivido lo "sconsiglio" di carlo23 (anche se lui si è tenuto apposta "stretto" come spazi

"Fioravante Patrone":
comunque, condivido lo "sconsiglio" di carlo23 (anche se lui si è tenuto apposta "stretto" come spazi)
Si giusto, si può usare anche "t.c." tra l'altro quest'ultimo forse è più intuitivo.
Si Fioravante nella foga di scrivere ho mancato un $|$
Ringrazio dei consigli carlo23 e te, d'ora in poi userò $:$ o $t.c.$
A presto

Ringrazio dei consigli carlo23 e te, d'ora in poi userò $:$ o $t.c.$
A presto