Esercizio con funzioni
Buonasera,
Il testo dell'esercizio è il seguente: Date le funzioni $ f(x) = 2x + 1 $ e $ g(x) = |x - 1| $ determina per quali valori di x risulta:
$ (f°g)(x) = (g°f)(x) $
Allora, per prima cosa ho calcolato le due funzioni composte, quindi:
$ f°g = 2|x - 1| + 1 $ e $ g°f = |2x + 1 - 1| $
Ora, devo risolvere l'equazione $ f°g = g°f $ giusto?
Quindi: $ 2|x - 1| + 1 = |2x + 1 - 1| $
Si tratta di un'equazione in valore assoluto in cui l'incognita compare in più moduli, quindi devo studiare il segno e poi per ogni intervallo procedere in base al segno del modulo giusto? Ho provato in questo modo ma per due intervalli su tre la x sparisce e su un intervallo mi viene $ x = 1/4 $ invece il risultato fornito dal libro è $ x = 3 / 4 $
Non so come procedere, potreste aiutarmi? Grazie in anticipo.
Il testo dell'esercizio è il seguente: Date le funzioni $ f(x) = 2x + 1 $ e $ g(x) = |x - 1| $ determina per quali valori di x risulta:
$ (f°g)(x) = (g°f)(x) $
Allora, per prima cosa ho calcolato le due funzioni composte, quindi:
$ f°g = 2|x - 1| + 1 $ e $ g°f = |2x + 1 - 1| $
Ora, devo risolvere l'equazione $ f°g = g°f $ giusto?
Quindi: $ 2|x - 1| + 1 = |2x + 1 - 1| $
Si tratta di un'equazione in valore assoluto in cui l'incognita compare in più moduli, quindi devo studiare il segno e poi per ogni intervallo procedere in base al segno del modulo giusto? Ho provato in questo modo ma per due intervalli su tre la x sparisce e su un intervallo mi viene $ x = 1/4 $ invece il risultato fornito dal libro è $ x = 3 / 4 $
Non so come procedere, potreste aiutarmi? Grazie in anticipo.
Risposte
Dobbiamo risolvere $2|x-1| +1 = 2 |x|$
Se $0
Se $0
Grazie per la risposta,
$ 2|x−1|+1=2|x| $ è venuto fuori da...?
EDIT: Sì scusami non avevo semplificato 1 e -1
$ 2|x−1|+1=2|x| $ è venuto fuori da...?
EDIT: Sì scusami non avevo semplificato 1 e -1
è venuto fuori da $2|x-1|+1 = |2x+1-1|$ (che hai scritto tu)
Semplicemente, dato che $|2x+1-1|= |2x|=2|x|$, al posto di $|2x+1-1| $ ho scritto $2|x|$
Semplicemente, dato che $|2x+1-1|= |2x|=2|x|$, al posto di $|2x+1-1| $ ho scritto $2|x|$
Oddio hahaha errore banalissimo, mi ero scordato di calcolare 2*1. Grazie mille.
Per un altro problema posso sempre usare questo topic o ne apro un altro?
Per un altro problema posso sempre usare questo topic o ne apro un altro?
Se il titolo va ancora bene puoi usare anche questo topic, altrimenti aprine un altro.
Ok allora si tratta sempre di funzioni, quindi uso questo.
Testo: Date le funzioni $ f(x) = 3x^2 - x $ e $ g(x) = 2x - a $ determina a in modo che il grafico della funzione $ f°g $ incontri l'asse y nel punto di coordinate (0,4).
Allora, calcolo $ f°g $ quindi: $ 3(2x - a)^2 - x $
A questo punto non so più che fare, mi manca l'input.
Testo: Date le funzioni $ f(x) = 3x^2 - x $ e $ g(x) = 2x - a $ determina a in modo che il grafico della funzione $ f°g $ incontri l'asse y nel punto di coordinate (0,4).
$(f°g)(0)=4$, semplicemente.
Quindi metto 0 al post di x e viene:
$3(2*0 - a)^2 - 0 = 4 $ --> $ 3a^2 = 4 $ --> $ a^2 = 4/3 $ --> $ a = +-sqrt(4/3) $
Giusto?
$3(2*0 - a)^2 - 0 = 4 $ --> $ 3a^2 = 4 $ --> $ a^2 = 4/3 $ --> $ a = +-sqrt(4/3) $
Giusto?
sì, le soluzioni sono corrette, anche se le puoi scrivere in altro modo, portando il 4 fuori dalla radice e razionalizzando il denominatore.
Il libro però mi dà $x = -3/4 $ v $ x = 1$
Sapresti dirmi perché?
Sapresti dirmi perché?
il testo dell'esercizio che hai postato dice di trovare $a$, non $x$.
visto che è alla pagina precedente lo riporto qui:
visto che è alla pagina precedente lo riporto qui:
"newyork32":
Ok allora si tratta sempre di funzioni, quindi uso questo.
Premessa: come scrivere la composizione di funzioni:
\( f \circ g \) con latex si scrive "f \circ g"
$f @ g $ con mathml si scrive "f @ g "
Se $f(x)= 3x^2 -x$ e $g(x)= 2x-a$, allora $(f @ g) (x)= f (g(x)) = f(2x-a)= 3(2x-a)^2 - (2x-a)$
Dato che deve valere $f(g(0))=4$, si ha $3a^2+a=4 => 3a^2+a-4=0 => (a-1)(3a+4)=0 => a= 1 vv a= -4/3$
\( f \circ g \) con latex si scrive "f \circ g"
$f @ g $ con mathml si scrive "f @ g "
Se $f(x)= 3x^2 -x$ e $g(x)= 2x-a$, allora $(f @ g) (x)= f (g(x)) = f(2x-a)= 3(2x-a)^2 - (2x-a)$
Dato che deve valere $f(g(0))=4$, si ha $3a^2+a=4 => 3a^2+a-4=0 => (a-1)(3a+4)=0 => a= 1 vv a= -4/3$
Ahh sì avevo lasciato la seconda $x$ praticamente immutata. Grazie mille ancora.
pardon, non mi ero accorta dell'errore.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.