Esercizio con funzione
Ciao, mi sto uccidendo con questo esercizio di algebra:
Sia k un elemento dell'insieme $ \mathcal(A) ={1,2,3,4,5} $ ed f la funzione, di $ \mathcal(A) $ in se stesso, definita ponendo:
$ \forallx in \mathcal(A), f(x)={ ( x-1 if x in \mathcal(A) -{1}) ,( k if x=1):} $
Determinare k in modo tale che f sia una corrispondenza biunivoca.
Mi potete aiutare?? So bene le funzioni ma non riesco proprio a risolvere questo esercizio.
Grazie mille in anticipo
Sia k un elemento dell'insieme $ \mathcal(A) ={1,2,3,4,5} $ ed f la funzione, di $ \mathcal(A) $ in se stesso, definita ponendo:
$ \forallx in \mathcal(A), f(x)={ ( x-1 if x in \mathcal(A) -{1}) ,( k if x=1):} $
Determinare k in modo tale che f sia una corrispondenza biunivoca.
Mi potete aiutare?? So bene le funzioni ma non riesco proprio a risolvere questo esercizio.
Grazie mille in anticipo
Risposte
Rispondi a questo: quanto fa $f(2)$?
$ f(2)=1 $ perché: $ f(x)=x-1 $ se x≠1, quindi $ f(2)=2-1=1 $
giusto?
giusto?
Esatto. Analogamente $f(3)=2$, $f(4)=3$, $f(5)=4$.
Quindi quanto deve valere $f(1)$ affinchè $f$ sia una corrispondenza biunivoca?
Quindi quanto deve valere $f(1)$ affinchè $f$ sia una corrispondenza biunivoca?
Non capisco.
Ma $ f $ per essere una corrispondenza biunivoca deve essere sia iniettiva che suriettiva?
E poi non ho capito cosa significa una funzione di $ \mathcal(A) $ in se stesso.
Quindi il dominio è $\mathcalA$ e il codominio è $f$? Così $ f: \mathcalArarr f $
Ma $ f $ per essere una corrispondenza biunivoca deve essere sia iniettiva che suriettiva?
E poi non ho capito cosa significa una funzione di $ \mathcal(A) $ in se stesso.
Quindi il dominio è $\mathcalA$ e il codominio è $f$? Così $ f: \mathcalArarr f $
"steppa2312":E non potevi chiederlo subito?
non ho capito cosa significa una funzione di $ \mathcal(A) $ in se stesso.
Significa che $f: \mathcal(A) \to \mathcal(A)$, cioè $f:{1,2,3,4,5}\to {1,2,3,4,5}$
"steppa2312":Sì, certo.
Ah, adesso ho capito!! $f$ per essere biunivoca deve corrispondere a un solo elemento: 5, quello rimanente…
Quindi $f(1)=5$, giusto?
Quindi $f(1)=5$, giusto?
Esatto
Grazie ho risolto…