Esercizio
Devo risolvere il seguente esercizio:
Calcolare il risultato delle seguenti espressioni $cos(3t)*delta(t-1)$ non è un integrale e mi sono trovato leggermente in difficoltà. Il risultato finale è $cos(3)$ Se non è così come dovrei procedere?
GRAZIE
Calcolare il risultato delle seguenti espressioni $cos(3t)*delta(t-1)$ non è un integrale e mi sono trovato leggermente in difficoltà. Il risultato finale è $cos(3)$ Se non è così come dovrei procedere?
GRAZIE
Risposte
$cos(3t) * delta(t-1) = cos(3) * delta(t-1)$
Ciò discende dalla proprietà di campionamento della delta:
$alpha(t) * delta(t-t_0) = alpha(t_0) * delta(t-t_0)$
Ciò discende dalla proprietà di campionamento della delta:
$alpha(t) * delta(t-t_0) = alpha(t_0) * delta(t-t_0)$
Mi sono trovato in difficoltà perché negli integrali si va ad osservare gli estremi di integrazione, mentre qui supponevo di non aver capito alla perfezione...
Equivale infatti a campionare ( = andare a leggere) quanto vale il segnale $cos(3t)$ nell'istante $t=1 $; appunto $cos (3)$.
Se fosse stato :$ cos(3t)*delta(t)$, il risultato sarebbe stato : $ cos(3*0)= 1$.
Se fosse stato :$ cos(3t)*delta(t)$, il risultato sarebbe stato : $ cos(3*0)= 1$.
Dunque se ho capito, avrò risolto bene questi esercizi:
$sinc(t)*delta(t)$$=$$sinc(0)=1$
$cos(3t)*delta(3t)$$=$$cos(0)=1$ dovrebbe essere così penso
dove posso trovasre esercizi risolti di questo tipo su internet così mi esercito ancora?
dove posso trovasre esercizi risolti di questo tipo su internet così mi esercito ancora?
"Ahi":
Dunque se ho capito, avrò risolto bene questi esercizi:
E la delta che fine fa? Scompare?
$cos(3t) * delta(t)$ è il prodotto tra una funzione e una distribuzione, che non è certo un numero reale, ma una nuova distribuzione
$cos(3t) * delta(t) != 1$
bensì
$cos(3t) * delta(t) = 1 * delta(t) = delta(t)$