Esercizi vari sui limiti

DelCrossB
Vorrei sottoporvi alcuni esercizi sui limiti che non riesco a svolgere o su cui ho dei dubbi.

[tex]\displaystyle\lim_{x \rightarrow +\infty } \left( \frac{x+4}{2x+1}\right)^{x}[/tex]

Ho pensato di raccogliere [tex]x[/tex] al numeratore ed al denominatore ottenendo:

[tex]\displaystyle\lim_{x \rightarrow +\infty } \left( \frac{x(1+\frac{4}{x})}{x(2+\frac{1}{x})}\right)^{x}[/tex]

Da cui

[tex]\frac{1}{2}^{+\infty}= 0[/tex]

Non sono però sicuro della conclusione che ho tratto. Potreste cortesemente dirmi se ho sbagliato?

Un altro esercizio che vorrei sottoporvi è il seguente:

[tex]\displaystyle\lim_{x \rightarrow 0} \frac{e^{x}+e^{-x}-2}{3x^{2}}[/tex]

Dovrei risolverlo senza utilizzare il [tex]\cosh[/tex] e non so proprio da dove iniziare...

Vi prego di aiutarmi!
Il mangiabambini

Risposte
@melia
A parte il fatto che il tuo nick non mi piace, non serve che tu lo traduca, dopo tutto i babau fanno paura, non chiedono aiuto!

il primo limite che hai calcolato va bene, per il secondo dovresti scomporlo in due addendi$( e^{x}+e^{-x}-2)/(3x^{2})=( e^{x}-1)/(3x^{2})+( e^{-x}-1)/(3x^{2})$ e poi fare riferimento ai limiti notevoli

DelCrossB
"@melia":
A parte il fatto che il tuo nick non mi piace, non serve che tu lo traduca, dopo tutto i babau fanno paura, non chiedono aiuto!

Ci sono babau e babau.. io in realtà sono buono.. sono le mamme che mi ritraggono per quel che non sono :lol:

il primo limite che hai calcolato va bene, per il secondo dovresti scomporlo in due addendi$( e^{x}+e^{-x}-2)/(3x^{2})=( e^{x}-1)/(3x^{2})+( e^{-x}-1)/(3x^{2})$ e poi fare riferimento ai limiti notevoli

Ci provo:

$( e^{x}+e^{-x}-2)/(3x^{2})=( e^{x}-1)/(3x^{2})+( e^{-x}-1)/(3x^{2}) =$
$= ( e^{x}-1)/x*1/(3x)-(e^{-x}-1)/-x*1/(3x) =$
$= 1/(3x)*(( e^{x}-1)/x-(e^{-x}-1)/-x)$
Ma adesso invece di avere una forma indeterminata del tipo $0/0$ ne ho una del tipo $+oo*0$ e non so di nuovo come comportarmi.. :(

@melia
Hai ragione, mi è venuto in mente mentre preparavo la cena, che forse il mio consiglio ti portava ad una nuova forma di indeterminazione. E di usare L'Hospital che ne dici? Bisogna applicarlo un paio di volte.

DelCrossB
Provo con L'Hospital:

[tex]\displaystyle\lim_{x \rightarrow 0} \frac{e^{x}+e^{-x}-2}{3x^{2}} =[/tex]

[tex]= \displaystyle\lim_{x \rightarrow 0} \frac{e^{x}-e^{-x}}{6x} =[/tex]

[tex]= \displaystyle\lim_{x \rightarrow 0} \frac{e^{x}+e^{-x}}{6} = \frac{1}{3}[/tex]

Spero di non aver fatto orroracci con la derivazione..
Grazie mille @melia! :)

@melia
Prego :D

DelCrossB
Avrei un altro paio di esercizi da sottoporvi :-D

[tex]\displaystyle\lim_{x \rightarrow -\infty}{\frac{x+1}{|x|-1}}[/tex]

E' la prima volta che incontro un valore assoluto in un limite e non so come trattarlo.
Distinguere i due casi x>0 e x<0 non ha senso: se la funzione tende a $-oo$ è definitivamente negativa.

L'altro esercizio per cui vorrei qualche hint è questo:

[tex]\displaystyle\lim_{x \rightarrow -\infty}{\frac{-x+\sqrt{x^{2}-8} }{6x+7}}[/tex]
Ho raccolto $x^2$ sotto radice, portato fuori x, raccolto x al numeratore ed al denominatore ed ho ottenuto come risultato 0, ma secondo il libro dovrebbe essere $-1/3$

Ciao e grazie ancora! ^^

@melia
So qual è il tuo problema. Ti comunico che $sqrt(x^2)=|x|$ e non, erroneamente, $x$ come hai scritto nei tuoi calcoli.

DelCrossB
"@melia":
So qual è il tuo problema. Ti comunico che $sqrt(x^2)=|x|$ e non, erroneamente, $x$ come hai scritto nei tuoi calcoli.

Hai ragione, me ne ero dimenticato. Ma è comunque un esercizio che non riesco a svolgere: non so come trattare i valori assoluti :(

@melia
Per $x -> -oo$ si ha $|x|=-x$

DelCrossB
Grazie @melia, ancora una volta mi sei stata di grandissimo aiuto :)

@melia
Prego

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.