Esercizi sulle rette nello spazio.

StellaMartensitica
Avrei bisogno che qualcuno mi confermasse la correttezza dei risultati dei seguenti esercizi:
I
Tra le seguenti equazioni trova quelle che rappresentano rette perpendicolari tra loro:
$a:$ $\{(x=-t),(y=2t),(z=1+t):}$, $b:$ $(1-x)/2=y=(2/3)*z$ , $c:$ $\{(x=4t),(y=1+t),(z=2+2t):}$ , $d:$ $x/2=(y-1)/3=(2-z)/4$

Svolgimento:
Ho portato tutte le equazioni in forma parametrica:
$a:$ $\{(x=-t),(y=2t),(z=1+t):}$, $b:$ $\{(x=1-2t),(y=0+t),(z=0+(3/2)*t):}$, $c:$$\{(x=4t),(y=1+t),(z=2+2t):}$ , $d:$ $\{(x=0+2t),(y=1+3t),(z=2-4t):}$

E dalle equazioni espresse in questa forma deduco che:
1) a non è perpendicolare a b,
2) a è perpendicolare a c,
3) a è perpendicolare a d,
4) b non è perpendicolare a c,
5) b non è perpendicolare a d,
6) c non è perpendicolare a d.

II
Stabilisci se le due rette:
$r: 1-x=(1/3)*y=(2z+1)/4$ ed $s:\{(x=2t),(y=1-6t),(z=10t):}$
sono perpendicolari o parallele.

Svolgimento:
Ho individuato la terna di coefficienti direttivi di r (-1;3;2), poi ho calcolato i coefficienti direttivi di s (2,-6,10);
a questo punto ho concluso che essendo
$ -2-18+20=0$
le rette sono perpendicolari.
Mi serve la conferma che siano corretti, perché il libro da cui ho preso gli esercizi non riporta le soluzioni.

Risposte
SaraMorgantePiano
Dato che si parla di rette nello spazio, un controllo veloce può essere effettuato mediante il supporto grafico; una buona idea potrebbe essere quella di sfruttare le potenzialità di GeoGebra e disegnare le rette.
A partire dal disegno delle rette, con l'utilizzo di semplici costruzioni puoi verificare le tue affermazioni. Il realtà "verificare" è una parola grossa, diciamo che puoi perlomeno individuare velocemente eventuali errori.
Sottolineo che questo è un metodo molto grossolano e che fornisce risposte di tipo indicativo, ma è di veloce applicazione.

Se dovesse servirti, ti lascio il link con una parte della costruzione che ti serve: questo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.