Esercizi sui limiti....
Buona sera a tutti, ho un limite molto semplice ovvero devo verificare la relazione di limite dell'esercizio seguente:
$lim_(x->1)(x^2-2)=-2$ allora fisso un $epsilon>0$ e un $I(L)$ con $L=-2$ e pongo $|f(x)-L|
$|x^2-2+2| -epsilon):}$ ora la prima non è mai verificata per ogni x escluso lo zero però non so come continuare come fare a dire che da questo il limite è verificato...
$lim_(x->1)(x^2-2)=-2$ allora fisso un $epsilon>0$ e un $I(L)$ con $L=-2$ e pongo $|f(x)-L|
$|x^2-2+2|
Risposte
Il limite che hai postato non è verificato.
ah ho capito perchè non ho un intorno sinistro e destro.....
mentre in quest'altro caso:
$lim_(x->1)((2x^2)/(x+1))=1$
$f(x)=2x^2$ per $x in D= RR-{-1}$ dunque: ${(|2x^2-1| -epsilon),(x!=-1):} rarr {(x^2<+1/2+epsilon),(x^2>+1/2 -epsilon),(x!=-1):} rarr {(+1/2 -epsilon
mentre in quest'altro caso:
$lim_(x->1)((2x^2)/(x+1))=1$
$f(x)=2x^2$ per $x in D= RR-{-1}$ dunque: ${(|2x^2-1|
Non è verificato perché
$lim_(x->1)(x^2-2)=-1$ oppure $lim_(x->0)(x^2-2)=-2$ , questi sono verificati, quello che hai postato tu non lo è.
$lim_(x->1)(x^2-2)=-1$ oppure $lim_(x->0)(x^2-2)=-2$ , questi sono verificati, quello che hai postato tu non lo è.
capito perchè $-2=1/2$...
metre quando abbiamo una funzione nota tipo ad esempio:
$lim_(x->0)xlog(x+1)=0$ come posso farlo vedere con la relazione? perchè so che se la x vale zero allora il limite è zero perche il prodotto di zero per il logaritmo è zero...
metre quando abbiamo una funzione nota tipo ad esempio:
$lim_(x->0)xlog(x+1)=0$ come posso farlo vedere con la relazione? perchè so che se la x vale zero allora il limite è zero perche il prodotto di zero per il logaritmo è zero...
avrei provato in questo modo non so se è giusto però:
$|xlog(x+1)-0| -epsilon):} rarr {((x+1)>0),(x(x+1) -epsilon):}$ $ rarr {(x> -1),(0-epsilon -1-epsilon):} rarr {(0-epsilon -1-epsilon):}$ da cui si ricava che $-1+epsilon
però ho la sensazione che ho sbagliato più di qualcosa...
$|xlog(x+1)-0|
però ho la sensazione che ho sbagliato più di qualcosa...
ok fatto, risolto.......poi ho uno un pò più difficile cioè è facile a vederlo però non riesco ad andare avanti....il limite è: $lim_(x->-3)(x/(x+1))=3/2$ fisso: $epsilon>0$ e $I(L)$ con $L=3/2$ e ho:
$|x/(x+1)-3/2| -epsilon):}$ però ora mi sono bloccato la risolvo come una fratta:
${((-x-3)/(2x+2)-epsilon<0),((-x-3)/(2x+2)+epsilon>0):} rarr {((-x-3-2epsilonx-2epsilon)/(2x+2)<0),((-x-3+2epsilonx+2epsilon)/(2x+2)>0):}$
per la prima abbiamo:
$(-x-3-2epsilonx-2epsilon)/(2x+2)<0$ pongo nemeratore e denominatore maggiore di zero e poi prendo gli intervalli dove la frazione è negativa:
${(-x-3-2epsilonx-2epsilon>0),(2x+2>0):} rarr {(+x+3+2epsilonx+2epsilon<0),(2x+2>0):} rarr {(x(+1+2epsilon)<-3-2epsilon),(x> -1):} rarr {(x<(-3-2epsilon)/(+1+2epsilon)),(x> -1):}$
per la seconda abbiamo:
$(-x-3+2epsilonx+2epsilon)/(2x+2)>0 rarr$ ${(-x-3+2epsilonx+2epsilon>0),(2x+2>0):} rarr {(+x+3-2epsilonx-2epsilon<0),(2x+2>0):} rarr {(x(+1-2epsilon)<-3+2epsilon),(x> -1):} rarr {(x<(-3+2epsilon)/(+1-2epsilon)),(x> -1):}$
però ora proprio non so come si fa a dire se è verificato o no..... un aiuto per chiarirmi un po?
$|x/(x+1)-3/2|
${((-x-3)/(2x+2)-epsilon<0),((-x-3)/(2x+2)+epsilon>0):} rarr {((-x-3-2epsilonx-2epsilon)/(2x+2)<0),((-x-3+2epsilonx+2epsilon)/(2x+2)>0):}$
per la prima abbiamo:
$(-x-3-2epsilonx-2epsilon)/(2x+2)<0$ pongo nemeratore e denominatore maggiore di zero e poi prendo gli intervalli dove la frazione è negativa:
${(-x-3-2epsilonx-2epsilon>0),(2x+2>0):} rarr {(+x+3+2epsilonx+2epsilon<0),(2x+2>0):} rarr {(x(+1+2epsilon)<-3-2epsilon),(x> -1):} rarr {(x<(-3-2epsilon)/(+1+2epsilon)),(x> -1):}$
per la seconda abbiamo:
$(-x-3+2epsilonx+2epsilon)/(2x+2)>0 rarr$ ${(-x-3+2epsilonx+2epsilon>0),(2x+2>0):} rarr {(+x+3-2epsilonx-2epsilon<0),(2x+2>0):} rarr {(x(+1-2epsilon)<-3+2epsilon),(x> -1):} rarr {(x<(-3+2epsilon)/(+1-2epsilon)),(x> -1):}$
però ora proprio non so come si fa a dire se è verificato o no..... un aiuto per chiarirmi un po?
Riguarda qualche calcolo che quel sistema non ha soluzioni!
non riesco a trovare l'errore l'ho cercato più di una volta ma non ci riesco...non pensavo che questa tipologia fosse così difficile da risolvere..
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.