Esercizi per inizio scuola

agos1995
ciao a tutti, in questi giorni ho iniziato a ripetere per l'inizio della scuola. Mentre ripetevo mi sono imbattuto nelle equazioni letterali di 2 grado. Mentre svolgevo una di queste mi sono accorto che con il risultato e una parte della discussione mi trovavo ma con il resto no.
Ecco l'equazione:

$ (a)/(x^2+x-2ax-2a)=(2)/(x-2a)-(1)/(x+1)+2/a $

e le soluzioni erano:

$ se (a != 0) e (a != -1) e (a != -2/3) : S= {a, (a-2)/2}; $
$ se a = 0 : l'equazione perde di significato; $
$ se a = -1 : S = {-3/2}; $
$ se a = -2/3 : S = {-2/3} $

non mi trovo il pezzo di questa discussione nè il perchè debba aggiungerla:
$ se a = -1 : S = {-3/2}; $
$ se a = -2/3 : S = {-2/3} $

mentre con il resto mi trovo. Potete aiutarmi per favore? grazie anticipatamente :)

Risposte
@melia
Il testo che hai scritto non si capisce, devi leggerti questo e postare correttamente.

agos1995
ah ok scusa... fatto! :)

@melia
Ok, ma cerca di imparare come si scrivono le formule, non è tanto difficile.
Nell'esercizio hai fatto le condizioni di esistenza sulla x, suppongo, che sono $x!= -1$ e $x!=2a$, devi controllare nelle soluzioni ottenute che sia rispettata la condizione, quindi
$x_1 !=-1$ cioè $a !=-1$, e $x_2 !=-1$ cioè $(a-2)/2 !=-1$
$x_1 !=2a$ cioè $a !=2a$ e $x_2 !=2a$ cioè $(a-2)/2 !=2a$

agos1995
si le ho poste le condizioni di esistenza, però ancora non ho capito cosa dovrei fare poi. Potresti spiegarmelo e non darmi direttamente la cosa gia fatta?

@melia
Veramente ti ho solo posto le condizioni, non ho fatto nessun calcolo. I calcoli competono a te.
Ripeto. Hai trovato i valori delle x e devi controllare se sono accettabili. Ci siamo?
Il primo valore della x è $x_1=a$, che deve essere $!= -1$, prendi le condizioni di esistenza e imponi che $a$ le rispetti.
Fai la stessa cosa con $x_2=(a-2)/a$

agos1995
ok ho capito ma allora l'ultimo pezzo della discussione non dovrebbe essere così:

se a = 2a : S = {-2/3} ???

@melia
ma $a=2a$ solo se $a=0$, che è già stato escluso in precedenza.

agos1995
No allora non ho capito come procedere in queste equazioni. Potresti spiegarmi passo passo come risolvere un'equazione di questo tipo?

_admin
Sono esercizi che non si prestano bene ad esporre con poche regole tutti i casi possibili
1. si pone il denominatore diverso da zero, ma essendo una equazione frazionaria al denominatore ci trovi la x, quindi avrai condizioni del tipo x diverso da un'apressione che contiene un paramentro e non x diverso da un numero.
2. quando poi arrivi alla forma canonica dell'equazione, cioè del tipo ax=b devi discutere le soluzioni.
3. a questo punti devi anche incrociare le condizioni 1 con le condizioni 2, di solito le difficoltà sorgono qui.

agos1995
Ecco, e' il terzo punto che non riesco a capire! :(

@melia
Allora ti risolvo l'esercizio passo-passo

$ (a)/(x^2+x-2ax-2a)=(2)/(x-2a)-(1)/(x+1)+2/a $

$ (a^2)/(a(x-2a)(x+1))=(2ax+2a-ax+2a^2+2x^2+2x-4ax-4a)/(a(x-2a)(x+1))$

Per continuare l'esercizio bisogna applicare le condizioni di esistenza che sono di due tipi: quelle sulla variabile, che vanno analizzate in seguito per controllare l'accettabilità delle soluzioni, e quelle sul parametro che possono essere discusse subito.
$a!=0$, se $a=0$ l'equazione perde di significato
$x!= -1$ e $x!=2a$

Adesso faccio i calcoli e ottengo le soluzioni
$x_1=a$ e $x_2=(a-2)/2$ però non so se sono accettabili, allora le confronto con le condizioni di esistenza, è inutile ripetere che $a$ non può essere 0 perché già discusso

Per prima cosa confronto la prima soluzione con la prima condizione di esistenza
$x_1=a$ confrontato con $x!= -1$ dice che la prima soluzione è accettabile solo se $a!= -1$, in questo caso la seconda soluzione vale $x_2=(-1-2)/2=-3/2$

Poi confronto la prima soluzione con la seconda condizione di esistenza
$x_1=a$ confrontato con $x!= 2a$ dice che la prima soluzione è accettabile solo se $a!= 0$, questa condizione era già presente

Poi confronto la seconda soluzione con la prima condizione di esistenza
$x_2=(a-2)/2$ confrontato con $x!= -1$ dice che la seconda soluzione è accettabile solo se $a!= 0$, questa condizione era già presente

Infine confronto la seconda soluzione con la seconda condizione di esistenza
$x_2=(a-2)/2$ confrontato con $x!= 2a$ dice che la seconda soluzione è accettabile solo se $a!= -2/3$, in questo caso la prima soluzione vale $x_1=-2/3$

Riassumendo
se $ (a != 0) ^^ (a != -1) ^^ (a != -2/3) : S= {a, (a-2)/2}; $
se $ a = 0 :$ l'equazione perde di significato;
se $ a = -1 : S = {-3/2}; $
se $ a = -2/3 : S = {-2/3} $

Spero di essere stata chiara questa volta :D

agos1995
Si grazie mille ho capito ora!!! Grazie!!! :D

@melia
Mi fa piacere che tu abbia capito, l'argomento è uno dei più difficili del programma del biennio.

agos1995
Ho solo un ultimo dubbio pero', perche' una volta che abbiamo dimostrato che a e' accettabile per $ a != -1 $ sostituiamo -1 nella seconda soluzione? Ovvero perche' dobbiamo discutere se $ a = -1 $ ? non ci basta dire che a deve essere diverso da -1 e 3/2 e scrivere le soluzioni? Non so se sono stato chiaro.

@melia
No, non basta perchè per $a= -1$ la prima soluzione non è accettabile e resta solo la seconda che è meglio calcolare quanto vale, visto che si può.
In teoria potresti risolvere l'equazione sostituendo $-1$ al posto di $a$ e otterresti i due risultati $x_1=-1$ non accettabile e $x_2=-3/2$ accettabile, ma è inutile rifare i calcoli.
Allo stesso modo dovresti procedere per $a=3/2$

agos1995
Grazie mille ho capito!!!
Grazie della disponibilita'!!! :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.