Esercizi goniometria
Buon pomeriggio a tutti.
Sono un nuovo utente di questo forum.
Ho 17 anni e frequento il 4° superiore.
In questo primo quadrimestre stiamo studiando la goniometria e la matematica non è proprio il mio forte.
Gli esercizi per le vacanze mi sono venuti quasi tutti tranne tre che non riesco proprio a capire come si fanno.
Potreste darmi una mano e farmeli ? In modo che così cerco di capire.
radice di 3 * cos x/2 - 1 = cos x --> PRIMO ESERCIZIO
radice di 2 *(cos^2 x - sen^2 x) = radice di 3 *(cos x - sen x) --> SECONDO ESERCIZIO
sen x + radice di 3 cos x = tg 15° + tg 60° --> TERZO ESERCIZIO
Aiutatemi perché è urgente e forse ci dovrò fare anche il compito.
Grazie mille e Auguri di Buon Anno.
Sono un nuovo utente di questo forum.
Ho 17 anni e frequento il 4° superiore.
In questo primo quadrimestre stiamo studiando la goniometria e la matematica non è proprio il mio forte.
Gli esercizi per le vacanze mi sono venuti quasi tutti tranne tre che non riesco proprio a capire come si fanno.
Potreste darmi una mano e farmeli ? In modo che così cerco di capire.
radice di 3 * cos x/2 - 1 = cos x --> PRIMO ESERCIZIO
radice di 2 *(cos^2 x - sen^2 x) = radice di 3 *(cos x - sen x) --> SECONDO ESERCIZIO
sen x + radice di 3 cos x = tg 15° + tg 60° --> TERZO ESERCIZIO
Aiutatemi perché è urgente e forse ci dovrò fare anche il compito.
Grazie mille e Auguri di Buon Anno.
Risposte
Il primo esercizio è $sqrt3 cos(x/2) -1 = cos(x)$?
Ciao Cnolobo, benvenuto nel forum. Comincio subito con il richiamarti alle regole del forum
[xdom="@melia"]In particolare
3.4 Il titolo deve indicare l'argomento da discutere, sono da evitare richiami generici del tipo "Aiutooo", "sono disperato" e frasi analoghe che non comunicano il vero oggetto della discussione.
3.6 Soprattutto sono da evitare titoli e testo in grassetto o in maiuscolo. Comunemente il grassetto e il maiuscolo sono l'equivalente di chi alza la voce o urla. In questo forum non sono gradite le persone che alzano la voce troppo spesso.[/xdom]
Ho corretto il titolo. Ti faccio notare che qui trovi le spiegazioni per scrivere le formule.
Adesso diamo un'occhiata agli esercizi
comincio con il primo:
è questo $sqrt3 * cos x/2 - 1 = cos x $ o quest'altro $sqrt3 * cos (x/2) - 1 = cos x $ ? Nell'attesa passo al secondo
Il secondo
$sqrt2 *(cos^2 x - sin^2 x) = sqrt3 *(cos x - sin x) $
Porta tutto a primo membro e scomponi la differenza di quadrati, poi raccogli a fattor comune $(cos x - sin x)$
[xdom="@melia"]In particolare
3.4 Il titolo deve indicare l'argomento da discutere, sono da evitare richiami generici del tipo "Aiutooo", "sono disperato" e frasi analoghe che non comunicano il vero oggetto della discussione.
3.6 Soprattutto sono da evitare titoli e testo in grassetto o in maiuscolo. Comunemente il grassetto e il maiuscolo sono l'equivalente di chi alza la voce o urla. In questo forum non sono gradite le persone che alzano la voce troppo spesso.[/xdom]
Ho corretto il titolo. Ti faccio notare che qui trovi le spiegazioni per scrivere le formule.
Adesso diamo un'occhiata agli esercizi
comincio con il primo:
è questo $sqrt3 * cos x/2 - 1 = cos x $ o quest'altro $sqrt3 * cos (x/2) - 1 = cos x $ ? Nell'attesa passo al secondo
Il secondo
$sqrt2 *(cos^2 x - sin^2 x) = sqrt3 *(cos x - sin x) $
Porta tutto a primo membro e scomponi la differenza di quadrati, poi raccogli a fattor comune $(cos x - sin x)$
Si Gi8 esatto.
Omelia l'esercizio esatto è il secondo modo .
Grazie ad entrambe.
Ma gli esercizi mi servirebbero svolti con tutti i passaggi.
Grazie.
Omelia l'esercizio esatto è il secondo modo .
Grazie ad entrambe.
Grazie.
"Cnolobo":Ma vuoi che ti aiutiamo ad arrivare da solo alla soluzione, o preferisci che ti scriviamo subito tutti i passaggi precisi e con tanto di spiegazione?
[xdom="@melia"]E allora altro richiamo
1.2 Matematicamente.it forum non è un servizio di consulenza per lo svolgimento di esercizi e problemi.
1.4 Non è da intendersi scambio culturale la semplice richiesta di risoluzione di un esercizio. Chi pone la domanda deve dimostrare lo sforzo che ha fatto per cercare di risolvere la difficoltà, indicare la strada che ha cercato di intraprendere e in ogni caso indicare aspetti specifici da chiarire.[/xdom]
1.2 Matematicamente.it forum non è un servizio di consulenza per lo svolgimento di esercizi e problemi.
1.4 Non è da intendersi scambio culturale la semplice richiesta di risoluzione di un esercizio. Chi pone la domanda deve dimostrare lo sforzo che ha fatto per cercare di risolvere la difficoltà, indicare la strada che ha cercato di intraprendere e in ogni caso indicare aspetti specifici da chiarire.[/xdom]
Chiedo infinitamente scusa ai moderatori e a tutti gli utenti del forum per l'espressione utilizzata nei loro confronti.
Sto affrontando un periodo davvero molto complicato della mia vita e mi sono lasciato andare e prendere dalla disperazione angoscia e rabbia.
Chiedo scusa davvero.
Non succederà un'altra volta.
Grazie.
Sto affrontando un periodo davvero molto complicato della mia vita e mi sono lasciato andare e prendere dalla disperazione angoscia e rabbia.
Chiedo scusa davvero.
Non succederà un'altra volta.
Grazie.
Buon pomeriggio.
Avrei bisogno di aiuto con questo problema di trigonometria.
Spero qualcuno possa darmelo.
Il testo del problema è il seguente:
"L'estremità di una scala, lunga 12 m, è appoggiata al davanzale di una finestra che dista dal suolo 10 m.
Calcolare la distanza tra i piedi della scala e la casa, e l'inclinazione della scala col suolo."
Non riesco proprio a farlo ed è per domani.
Sono una schiappa in matematica.
Aiutatemi se potete.
Grazie.
Avrei bisogno di aiuto con questo problema di trigonometria.
Spero qualcuno possa darmelo.
Il testo del problema è il seguente:
"L'estremità di una scala, lunga 12 m, è appoggiata al davanzale di una finestra che dista dal suolo 10 m.
Calcolare la distanza tra i piedi della scala e la casa, e l'inclinazione della scala col suolo."
Non riesco proprio a farlo ed è per domani.
Sono una schiappa in matematica.
Aiutatemi se potete.
Grazie.

In questo grafico la scala è il segmento $BC$, dunque $a=12 m$.
Inoltre l'altezza dal davanzale è $c= 10 m$.
Noi dobbiamo trovare la lunghezza del segmento $CA$, e l'ampiezza dell'angolo $gamma$ (cioè l'angolo in $C$).
Fin qui ci sei?
Si, fin qui ci sono.
Ok. Per trovare $BC$ si usa il teorema di Pitagora (che penso tu conosca).
Troviamo $gamma$. In un triangolo rettangolo un cateto è uguale all'ipotenusa per il seno dell'angolo opposto.
Quindi $AB= BC * sin(gamma)$, da cui $sin(gamma)= (AB)/(BC)= c/a= 10/12= 5/6$
Pertanto $sin(gamma)= 5/6 => gamma = arcsin(5/6) ~ 56.44 °$
Troviamo $gamma$. In un triangolo rettangolo un cateto è uguale all'ipotenusa per il seno dell'angolo opposto.
Quindi $AB= BC * sin(gamma)$, da cui $sin(gamma)= (AB)/(BC)= c/a= 10/12= 5/6$
Pertanto $sin(gamma)= 5/6 => gamma = arcsin(5/6) ~ 56.44 °$
Grazie mille di cuore Gi8.
Buon pomeriggio.
Avrei bisogno di un aiuto su questo nuovo esercizio di trigonometria.
Vi posto i testi.
1) Una struttura di sostegno è costruita con due lastre parallele di acciaio poste a distanza di 2 metri una dall'altra; per mantenere costante la distanza e dare stabilità alla struttura, sui bordi laterali delle due lastre vengono fissate delle aste inclinate di 45° rispetto alle lastre stesse.
Quante aste occorre sistemare e di quale lunghezza se le lastre sono alte circa 10 metri?
Se mi potete aiutare ne sarei grato.
Grazie mille.
Avrei bisogno di un aiuto su questo nuovo esercizio di trigonometria.
Vi posto i testi.
1) Una struttura di sostegno è costruita con due lastre parallele di acciaio poste a distanza di 2 metri una dall'altra; per mantenere costante la distanza e dare stabilità alla struttura, sui bordi laterali delle due lastre vengono fissate delle aste inclinate di 45° rispetto alle lastre stesse.
Quante aste occorre sistemare e di quale lunghezza se le lastre sono alte circa 10 metri?
Se mi potete aiutare ne sarei grato.
Grazie mille.
un'asta è l'ipotenusa di un triangolo rettangolo iscoscele di cateto uguale alla distanza tra le lastre.
Per sapere quante ne servono fatti un disegno ( le metti ad incrocio o semplici? ovviamente devi considerarle su tutti e due i bordi)
Per sapere quante ne servono fatti un disegno ( le metti ad incrocio o semplici? ovviamente devi considerarle su tutti e due i bordi)
Si ma a me serve proprio la risoluzione scritta dell'esercizio come ha fatto ieri Gi8 con l'altro perché non ci capisco proprio niente.
purtroppo non so inserire il disegno, non l'ho mai fatto ma credo che un giorno imparerò.
Ti spiego come fare
asta (ipotenusa) = distanza tra le lastre (cateto)/coseno(45°) --- si applica un teorema sui triangoli rettangoli
Se le aste le metti ad incrocio (cioè ad X) su entrambi i bordi (diciamo per intenderci anteriore e posteriore) te ne servono 4 ogni due metri di altezza. Essendo l'altezza 10 m lascio a te il calcolo finale.
Se invece le metti semplici (cioè non ad X) te ne servono la metà.
Ti spiego come fare
asta (ipotenusa) = distanza tra le lastre (cateto)/coseno(45°) --- si applica un teorema sui triangoli rettangoli
Se le aste le metti ad incrocio (cioè ad X) su entrambi i bordi (diciamo per intenderci anteriore e posteriore) te ne servono 4 ogni due metri di altezza. Essendo l'altezza 10 m lascio a te il calcolo finale.
Se invece le metti semplici (cioè non ad X) te ne servono la metà.
"Cnolobo":Sì, ma un minimo di sforzo per risolvere l'esercizio fallo.
Si ma a me serve proprio la risoluzione scritta dell'esercizio come ha fatto ieri Gi8 con l'altro perché non ci capisco proprio niente.
Dimostraci che hai provato a fare qualcosa.
Stai continuando a scriverci i testi degli esercizi e a volere la risoluzione bella e pronta,
e qui non si fa così (te l'ha già scritto chiaramente @melia, e io condivido in toto le sue osservazioni).
Mi dispiace ma non ho capito.
Però ci tengo comunque a ringraziarti per questo tuo tentativo di aiutarmi sincero e buono.
Ma io ho bisogno proprio di tutti i passaggi scritti e tutto l'esercizio svolto perché non ci capisco nulla capito.
Però ti ringrazio davvero per il tuo aiuto.
Grazie mille lo stesso davvero.
Però ci tengo comunque a ringraziarti per questo tuo tentativo di aiutarmi sincero e buono.
Ma io ho bisogno proprio di tutti i passaggi scritti e tutto l'esercizio svolto perché non ci capisco nulla capito.
Però ti ringrazio davvero per il tuo aiuto.
Grazie mille lo stesso davvero.