Esercizi di trigonometria
so che bisogna proporre una proprio tentativo, ma qui non so proprio da dove iniziare. mi date qualche idea??
https://postimg.org/image/xi2137y17/
https://postimg.org/image/xi2137y17/
Risposte
ho risolto il secondo:
\(\displaystyle \arcsin{x}= \alpha \)
\(\displaystyle \arcsin{y}=\beta \)
\(\displaystyle x^2 + y^2 = \sin^2{\alpha} + \sin^2{\beta}= \sin^2{\alpha}+\sin^2({\frac{\pi}{2}-\alpha})=\sin^2{\alpha}+cos^2{\alpha}=1\)
ma il primo??
\(\displaystyle \arcsin{x}= \alpha \)
\(\displaystyle \arcsin{y}=\beta \)
\(\displaystyle x^2 + y^2 = \sin^2{\alpha} + \sin^2{\beta}= \sin^2{\alpha}+\sin^2({\frac{\pi}{2}-\alpha})=\sin^2{\alpha}+cos^2{\alpha}=1\)
ma il primo??
Per il primo ... dato $alpha=arcsin(1/3)$ allora $sin(alpha)=1/3$ così come se $beta=arccos(1/3)$ allora $cos(beta)=1/3$; ma $cos(beta)=sin(pi/2-beta)$ per cui $sin(pi/2-beta)=sin(alpha)$ e cioè $pi/2=alpha+beta$ ... il resto è analogo ...
Sul secondo ho dei dubbi: hai interpretato $sin^(-1)$ come $arcsin$ ?
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
"axpgn":
Per il primo ... dato $alpha=arcsin(1/3)$ allora $sin(alpha)=1/3$ così come se $beta=arccos(1/3)$ allora $cos(beta)=1/3$; ma $cos(beta)=sin(pi/2-beta)$ per cui $sin(pi/2-beta)=sin(alpha)$ e cioè $pi/2=alpha+beta$ ... il resto è analogo ...
Cordialmente, Alex
sì, ho interpretato $sin^(-1)$ come $arcsin$ , perchè non è giusto??
Mi pare strano che in due esercizi "attaccati" si scriva la medesima funzione in due modi diversi ... però, riflettendoci, dato che la loro somma è un angolo deve essere per forza così ... anche se, riflettendoci ancora, il dubbio rimane ...

"axpgn":
Mi pare strano che in due esercizi "attaccati" si scriva la medesima funzione in due modi diversi ... però, riflettendoci, dato che la loro somma è un angolo deve essere per forza così ... anche se ...
"anche se" che???
Non è detto che $pi/2$ "sia" un angolo, potrebbe benissimo essere la somma di due "seni" ... (è minore di due) ...
quindi?
Quindi, a me, rimane il dubbio se quella scrittura significhi $arcsin(x)$ o $1/sin(x)$ ... ma sarà come dici tu ...
ok, grazie...