Esercizi di chimica che non capisco

i dati sperimentali ricavabili dalle misure delle energie di ionizzazione sono stati gli unici a essere utilizzati per determinare la suddivisione di ciascun livello in sottolivello vero o falso?
i lantanidi hanno proprietà fisiche e chimiche estremamente simili. come si può spiegare questa somiglianza così forte?

i lantanidi non li ho studiati, so solo che corrispondono al riempimento di 4f, ma non so nulla di più...potrebbe risultare importante per rispondere alla domanda?

spero nel vostro aiuto, grazie
Risposte
il riempimento del livello 4f di un atomo è praticamente irrilevante per le sue proprietà chimiche....Gli orbitali 4f sono interni,quindi difficilmente ionizzabili.Da qui deriva il fatto che tutti i lantanidi,con eccezione alcuni elementi che ora non ricordo,hanno un unico stato di ossidazione (+3).
In conclusione:
gli orbitali f sono parzialmente o completamente riempiti, mentre gli orbitali p e d, più esterni, restano ancora vuoti.
Lo stesso comportamento dei lantanidi dipende dallo scarso effetto degli orbitali f sulle proprietà chimiche,tra cui rendere difficile una loro separazione per via chimica o fisica.
In conclusione:
gli orbitali f sono parzialmente o completamente riempiti, mentre gli orbitali p e d, più esterni, restano ancora vuoti.
Lo stesso comportamento dei lantanidi dipende dallo scarso effetto degli orbitali f sulle proprietà chimiche,tra cui rendere difficile una loro separazione per via chimica o fisica.
non mi è chiaro ciò che hai detto ilacrazy
non ho studiato i numeri di ossidazione e per quanto riguarda i lantanidi so solo dove si trovano nella tavola periodica e che appartengono al gruppo f...
quindi qual è la spiegazione per cui i lantanidi hanno proprietà simili?
e per il primo quesito nessuno mi sa aiutare?

quindi qual è la spiegazione per cui i lantanidi hanno proprietà simili?
e per il primo quesito nessuno mi sa aiutare?
penso di aver capito la risposta al secondo quesito, grazie ila...
ma per il primo nessuno sa aiutarmi?
ma per il primo nessuno sa aiutarmi?

allora il primo è:
è più stabile la molecola dell'idrogeno H[size=75]2[/size] (energia di legame =435 kJ/mol) o quella del cloro Cl[size=75]2[/size] (energia di legame=242 kJ/mol)?
io ho risposto che è più stabile H[size=75]2[/size] proprio perchè per separare i due atomi ho bisogno di ricorrere a un'energia maggiore.infatti analogamente se voglio togliere un elettrone a un gas nobile(che è stabile) io devo utilizzare un'altissima energia di ionizzazione in confronto a un altro qualsiasi atomo.
un altro quesito mi chiedeva:
nei legami covalenti polari il valore assoluto della carica elettrica di ciascun polo, espresso in unità atomiche è:
a) un numero intero
b) un numero frazionario
c)un numero decimale inferiore all'unità
d)non si può dire

un altro dice:
la teoria della formazione del legame chimico secondo Lewis nulla dice sulla stabilità del legame formato.vero o falso?
premettendo che la domanda mi sembra posta in modo strano, io risponderei falso, in quanto se si legano due atomi è perchè vogliono raggiungere la stabilità. però nn ne sono sicura.
spero nel vostro aiuto