Esercizi contententi limiti notevoli con seno.
salve,
ho problemi nella risoluzione dei seguenti esercizi.
Il problema sostanziale se non erro starebbe nel ricondurre
parte del contenuto dei seguenti limiti al limite notevole $lim_(x->0)(sinx)/x=1$.
Ho i seguenti limiti:
$lim_(x->0)((sin6x)/(3x)-x^2)=2$
$lim_(x->0)(sin7x)/(sin5x)=7/5$
vi chiedo se cortesemente potete almeno suggerirmi l'impostazione iniziale e poi vedo di risolverlo io.
mille grazie.
ho problemi nella risoluzione dei seguenti esercizi.
Il problema sostanziale se non erro starebbe nel ricondurre
parte del contenuto dei seguenti limiti al limite notevole $lim_(x->0)(sinx)/x=1$.
Ho i seguenti limiti:
$lim_(x->0)((sin6x)/(3x)-x^2)=2$
vi chiedo se cortesemente potete almeno suggerirmi l'impostazione iniziale e poi vedo di risolverlo io.
mille grazie.
Risposte
$\lim_{x\to0} \frac{sin(6x)}{3x}=2\lim_{x\to0} \frac{sin(6x)}{6x}=2$
$\lim_{x\to0} x^2=0$
L'altro si svolge allo stesso modo.
$\lim_{x\to0} x^2=0$
L'altro si svolge allo stesso modo.
mille grazie.[/quote]
Il limite notevole $lim_(x->0)(sinx)/x=1$ può anche essere visto nella forma $lim_(f(x)->0)(sinf(x))/f(x)=1$, con $f(x)$ funzione continua.
Quindi $lim_(x->0)(sin7x)/(7x)=1$ per cui $lim_(x->0)(sin7x)/x=7$ visto che 7x tende a 0 con x, è continua e $lim_(x->0)(sin7x)/x=lim_(x->0)7*(sin7x)/(7x)=7$.
perciò $lim_(x->0)(sin7x)/(7x)*7*(5x)/(sin5x)*1/5=7/5$
Il primo limite è anche più semplice:$lim_(x->0)((sin6x)/(3x)-x^2)=lim_(x->0)((sin6x)/(6x)*2-x^2)=1*2-0=2$
Spero di essere stata chiara ed esauriente.
mille grazie.[/quote]
Il limite notevole $lim_(x->0)(sinx)/x=1$ può anche essere visto nella forma $lim_(f(x)->0)(sinf(x))/f(x)=1$, con $f(x)$ funzione continua.
Quindi $lim_(x->0)(sin7x)/(7x)=1$ per cui $lim_(x->0)(sin7x)/x=7$ visto che 7x tende a 0 con x, è continua e $lim_(x->0)(sin7x)/x=lim_(x->0)7*(sin7x)/(7x)=7$.
perciò $lim_(x->0)(sin7x)/(7x)*7*(5x)/(sin5x)*1/5=7/5$
Il primo limite è anche più semplice:$lim_(x->0)((sin6x)/(3x)-x^2)=lim_(x->0)((sin6x)/(6x)*2-x^2)=1*2-0=2$
Spero di essere stata chiara ed esauriente.
non mi è chiaro perchè $lim_(x->0)(sin7x)/x=7$
L'argomento del seno è il prodotto $7*x$, ovvero la funzione $y=f(x)=7x$, mentre il denominatore è il valore $x$, ovvero la funzione $y=f(x)=x$, il limite notevole $lim_(x->0) (sen x)/x$ è il limite tra due funzioni non tra due numeri perciò se moltiplichi e dividi per 7 ottieni $lim_(x->0) (sen 7x)/x=7/7*lim_(x->0) (sen 7x)/x=7*lim_(x->0) (sen 7x)/(7x)=7*1=7$
Mooolto più semplicemente, chiama $7x=t$. Ottieni:
$\lim_{x\to0}\frac{sent}{\frac{t}{7}}=7*\lim_{x\to0}\frac{sent}{t}=7*1=7$
$\lim_{x\to0}\frac{sent}{\frac{t}{7}}=7*\lim_{x\to0}\frac{sent}{t}=7*1=7$