Esercizi 3° superiore
Mi ha chiesto aiuto un amico per risolvere questi esercizi (un esame di recupero, è già terminato l'esame quindi non sta barando XD) e vuole sapere prima della correzione come è andato l'esame.. Rispondete pure tra qualche ora nel dubbio non ho fretta.
il primo esercizio non riesco a risolverlo.
Risolvere in $ R $ la seguente equazione (cioè trovare x appartenente a $ R $ tale che l'equazione sia vera XD):
1)
$ (32 x^3)/16^(sqrt(3x)) = 2^sqrt(3) $
EDIT:
già che ci sono inserisco anche il secondo e il 3° che a occhio credevo di risolvere subito invece no (disequazione in $ R $)
2)
$ 3^x +1/(3*3^x) < 28/9 $
3)
$ 3/(log2(x-1)) + (2/log(x+1))*(5/(log(x^2)-1)) = 2 $
Premetto che a me sembrano impossibili da risolvere usando tecniche convenzionali (cioè numericamente una approssimazione del risultato comunque si trova eh ), non ha mica copiato male il testo?
(ah nel 3 esercizio il primo è un logaritmo in base 2)

Risolvere in $ R $ la seguente equazione (cioè trovare x appartenente a $ R $ tale che l'equazione sia vera XD):
1)
$ (32 x^3)/16^(sqrt(3x)) = 2^sqrt(3) $
EDIT:
già che ci sono inserisco anche il secondo e il 3° che a occhio credevo di risolvere subito invece no (disequazione in $ R $)
2)
$ 3^x +1/(3*3^x) < 28/9 $
3)
$ 3/(log2(x-1)) + (2/log(x+1))*(5/(log(x^2)-1)) = 2 $
Premetto che a me sembrano impossibili da risolvere usando tecniche convenzionali (cioè numericamente una approssimazione del risultato comunque si trova eh ), non ha mica copiato male il testo?
(ah nel 3 esercizio il primo è un logaritmo in base 2)
Risposte
Nella prima probabilmente hai sbagliato a scrivere il testo, quell'equazione non è chiaramente risolvibile da uno studente di terza, né tantomeno da uno che deve fare il recupero.
Le altre due mi sembrano fattibili.
Le altre due mi sembrano fattibili.
Anche a me la 2° e la 3° sembravano fattibili (ma quando ho provato a risolverle non ci sono riuscito). Infatti avevo il sospetto che la prima avesse copiato male il testo. Una traccia di soluzione?
Posta i tuoi tentativi di risoluzione e ti dico se e dove sbagli.
Aiuto odio scrivere formule in matematichese comuqnue:
il 2° esercizio mi ritrovo ad avere
$ 3^(2x+1) +1 > 28*(3^(x-1)) $
Che non posso risolvere usando il logaritmo in base 3 perchè ho ancora di mezzo quel "+1" e il 28
il 2° esercizio mi ritrovo ad avere
$ 3^(2x+1) +1 > 28*(3^(x-1)) $
Che non posso risolvere usando il logaritmo in base 3 perchè ho ancora di mezzo quel "+1" e il 28
Non devi usare i logaritmi, devi sostituire $3^x=t$