Eser. Eq. esponenziali

alsfigato
Ciao ragazzi qualcuno gentilmente mi puo' aiutare con un esercizio di esponenziali:
$ 3^(x+1) + 3^(x-1)=4^x+2^(x-1) $
sarei molto grato se qualcuno mi desse anche una breve spiegazione
Problema 2:
Ho un dilemma con un esercizio molto semplice, pero' il libro mi da un risultato molto strano x=+-5
l'esercizio e' questo $7^(√ x^2-1)=9$
sostituendo 5 al posto della x il risultato non viene fuori!

Risposte
Nicole931
il primo esercizio sarebbe facilmente risolubile se 2 fosse elevato alla 2x-1 : potrei così raccogliere 2^2x da una parte e 3^x dall'altra, e poi passare ai logaritmi

nel secondo caso hai indubbiamente ragione, perchè sostituendo 5 a x^2 ottengo $7^sqrt24$ , che non è uguale a 9 ma ad un numero irrazionale :13.807,5925!

alsfigato
i puo scomporre in questo modo, se non sbaglio:
$3^x*3+3^x/3=2^(2x)+2^(2x)/2$
dopo raccogliere 3^x e 2^(2x) quindi:
$ 3^x(3+1/3)=2^(2x)(1+1/2) $
e dopo se non sbaglio:
$ 3^x(10/3)=2^(2x)(3/2) $
pero dopo non so cosa fare... :(

Nicole931
quindi 2 era elevato a 2x

allora, partendo da dove sei arrivato, devi passare ai logaritmi(in genere in base 10)

quindi Log del primo membro = Log del secondo
poi applichi le proprietà dei log. ed ottieni:

xLog3+Log10(che è =1)-Log3=2xLog2+Log3 - Log 2

ora l'equazione esponenziale è diventata un'equazione di primo grado in x (i vari Log sono tutti dei numeri)

porti i termini con la x a sinistra, gli altri a destra; raccogli x , tenendo presente che 2xLog 2 = xLog4 (sempre per proprietà dei log): x(Log3-Log4) : ricorda poi che Log4>Log3, e che quindi devi cambiare a tutti il segno
infine ricavi x come in una qualsiasi equazione di primo grado, ed eventualmente applichi le proprietà dei log al risultato

alsfigato
Stasera provo a casa... comunque a quanto pare risulta :)
il risultato finale del libro e' questo:
$x=(Log 20- Log 9)/(Log 4 - Log 3)$

* ho trasformato $4^x = 2^(2x)$

Nicole931
sì, il risultato è giusto
il libro preferisce non trasformare Log 10 in 1, per cui al numeratore c'è Log2 + Log10 = Log20

l'esponente 2x a cui mi riferivo era quello di 2, che tu inizialmente avevi scritto : $2^(x-1)$

ciao e buon lavoro

alsfigato
Grazie mille per l'aiuto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.