Equazioni riducibile per scomposizione
Ho risolto questo esercizio, che è facile e quindi l'unico dubbio è su uno dei risultati, allora ecco l'equazione:
Risolvi la seguente equazione riducibile per scomposizione
$ t^4+t^3-16t^2-16t=0 $
Ho pensato di ridurre di grado in questo modo:
$ t(t^3+t^2-16t-16)=0 $
Allora ho pensato che un primo risultato è $ t=0 $ , poi mediante la regola Ruffini, con $ x=-1 $ e quindi dividendo l'equazione per $ (x+1) $ ho ridotto di un grado ancora l'equazione, arrivando a $ t^2-16=0 $ e quindi alla conclusione di $ t=+-4 $
Chiedo a voi gentilmente una conferma se i passaggi che mi hanno dato il primo risultato per $ t=0 $ sono giusti!?
Insomma ho fatto bene a ridurre di grado l'equazione in quel modo? Cioè questo:
$ t(t^3+t^2-16t-16)=0 $
Grazie mille!
Risolvi la seguente equazione riducibile per scomposizione
$ t^4+t^3-16t^2-16t=0 $
Ho pensato di ridurre di grado in questo modo:
$ t(t^3+t^2-16t-16)=0 $
Allora ho pensato che un primo risultato è $ t=0 $ , poi mediante la regola Ruffini, con $ x=-1 $ e quindi dividendo l'equazione per $ (x+1) $ ho ridotto di un grado ancora l'equazione, arrivando a $ t^2-16=0 $ e quindi alla conclusione di $ t=+-4 $
Chiedo a voi gentilmente una conferma se i passaggi che mi hanno dato il primo risultato per $ t=0 $ sono giusti!?

$ t(t^3+t^2-16t-16)=0 $
Grazie mille!
Risposte
I passaggi in sé sono corretti.
Forse superflui:
\(t^{4}+t^{3}-16t^{2}-16t=0 \implies t^{3}(t+1)-16t(t+1)=0 \implies (t+1)(t^{3}-16t)=0\)
\(\implies (t+1)t(t^{2}-16)=0 \implies t(t+1)(t+4)(t-4)=0\)
da cui per la legge di annullamento del prodotto si ricavano le radici dell'equazione.
Forse superflui:
\(t^{4}+t^{3}-16t^{2}-16t=0 \implies t^{3}(t+1)-16t(t+1)=0 \implies (t+1)(t^{3}-16t)=0\)
da cui per la legge di annullamento del prodotto si ricavano le radici dell'equazione.
Cambia il titolo: questa non è certo un'equazione parametrica.
Hai fatto bene a mettere in evidenza $t$ e a dire che il primo risultato è $t=0$ ma poi hai sbagliato a dividere per $(t+1)$ perché potrebbe valere zero; anzi il secondo risultato è proprio
$t+1=0=>t=-1$ (forse lo hai considerato, ma dalle tue parole pare di no).
Per la scomposizione in fattori, il raccoglimento a gruppi consigliato da WiZaRd è più rapido della divisione con Ruffini.
Hai fatto bene a mettere in evidenza $t$ e a dire che il primo risultato è $t=0$ ma poi hai sbagliato a dividere per $(t+1)$ perché potrebbe valere zero; anzi il secondo risultato è proprio
Per la scomposizione in fattori, il raccoglimento a gruppi consigliato da WiZaRd è più rapido della divisione con Ruffini.
"WiZaRd":
I passaggi in sé sono corretti.
Forse superflui:
E' vero, adesso ricordo anche questi metodi che sono molto più rapidi di tutti quei passaggi che faccio io, ti devo ringraziare vivamente!

Grazie
"giammaria":
Cambia il titolo: questa non è certo un'equazione parametrica.
ma poi hai sbagliato a dividere per $(t+1)$ perché potrebbe valere zero; anzi il secondo risultato è proprio
Sinceramente io ho diviso per $ (t+1) $ che ovviamente è $ t=-1 $ infatti nella tabella di Ruffini, quando si intende dire che si divide es. $ (x+1) $ , a sinistra nell'apposito spazio si inserisce il contrario di $ +1 $ che è $ -1 $ . Penso di aver fatto bene, giusto!

"Bad90":
[quote="giammaria"]Cambia il titolo: questa non è certo un'equazione parametrica.
ma poi hai sbagliato a dividere per $(t+1)$ perché potrebbe valere zero; anzi il secondo risultato è proprio
Sinceramente io ho diviso per $ (t+1) $ che ovviamente è $ t=-1 $ infatti nella tabella di Ruffini, quando si intende dire che si divide es. $ (x+1) $ , a sinistra nell'apposito spazio si inserisce il contrario di $ +1 $ che è $ -1 $ . Penso di aver fatto bene, giusto!

Se hai diviso i membri dell'equazione per \(t+1\) hai ovviamente sbagliato.
L'idea dell'uso della scomposizione con la regola di Ruffini è che si passi dall'equazione al polinomio, si scomponga quest'ultimo e lo si sostituisca lo stesso con la scomposizione sopra ottenuta.
Detto in altri termini: si parte da \(t^{3}+t^{2}-16t-16=0\), si passa al polinomio \(P(t)=t^{3}+t^{2}-16t-16\), si utilizza la regola di Ruffini per scomporre detto polinomio nel polinomio \(\left(t+1) \cdot Q(t)\right)\) (dove \(Q(t)\) è il polinomio quoziente ottenuto attraverso la divisione con la regola di Ruffini tra \(P(t)\) e \(\left(t+1\right)\)) ed infine si passa all'equazione, equivalente a quella iniziale, \(t\left(t+1\right)Q(t)=0\).
Quindi se ho ben capito, Ruffini si utilizza per avere una equazione equivalente?!

Certamente: il teorema e la regola di Ruffini riguardano i polinomi e permettono di scomporre questi in prodotti di polinomi di grado inferiore. Partendo da una qualunque equazione, scritta questa in forma normale (i.e. polinomio = 0) con il teorema e la regola di Ruffini, se possibile, si trasforma il polinomi iniziale in un prodotto di polinomi di grado inferiore sicché l'equazione iniziale risulta trasformata in un'altra ad essa equivalente e le soluzioni di quest'ultima si trovano applicando poi la legge di annullamento del prodotto a ciascuno dei fattori del prodotto polinomiale ottenuto.
"WiZaRd":
Certamente: il teorema e la regola di Ruffini riguardano i polinomi e permettono di scomporre questi in prodotti di polinomi di grado inferiore. Partendo da una qualunque equazione, scritta questa in forma normale (i.e. polinomio = 0) con il teorema e la regola di Ruffini, se possibile, si trasforma il polinomi iniziale in un prodotto di polinomi di grado inferiore sicché l'equazione iniziale risulta trasformata in un'altra ad essa equivalente e le soluzioni di quest'ultima si trovano applicando poi la legge di annullamento del prodotto a ciascuno dei fattori del prodotto polinomiale ottenuto.
Grazie milleeeeeeeeeeeeeeeeee

Prego.