Equazioni parametriche

Lorelyna951
Ciao a tutti! Ho risolto quest’equazione parametrica (ditemi se è corretta o no) però non so qual’è la soluzione finale.

Testo: Data l’equazione (k-1)x^2-3x-3k-4=0 determina per quali valori di k:
a) ammette soluzioni reali e una delle quali è nulla
b) ammette soluzioni reali tali che il loro prodotto sia uguale a -10
c) ammette soluzioni reali tali che la loro somma sia uguale a 3

le soluzioni mi vengono:
a) soluzioni reali per valori di k1=-1+radice di 22/6 e k2=-1-radice di 22/6 e poi mi viene soluzione nulla per valore di k=-4/3; Siccome le due soluzioni non coincidono qual’è la risposta finale al quesito à? Che non esiste nessuna soluzione?
b) soluzioni reali uguali a sopra e il loro prodotto uguale a -10 per valori di k=+2; anche qui qual’è la soluzione finale dato che non coincidono?
c) non l’ho ancora risolto ma presumo vengano soluzioni diverse anche qui

Vi mostro le foto dei passaggi.

Risposte
mgrau
"Lorelyna95":

a) soluzioni reali per valori di k1=-1+radice di 22/6 e k2=-1-radice di 22/6
e poi mi viene soluzione nulla per valore di k=-4/3; Siccome le due soluzioni non coincidono qual’è la risposta finale al quesito à? Che non esiste nessuna soluzione?

Non è per caso che ci sono soluzioni reali per un intervallo di valori di k?

Lorelyna951
"mgrau":
[quote="Lorelyna95"]
a) soluzioni reali per valori di k1=-1+radice di 22/6 e k2=-1-radice di 22/6
e poi mi viene soluzione nulla per valore di k=-4/3; Siccome le due soluzioni non coincidono qual’è la risposta finale al quesito à? Che non esiste nessuna soluzione?

Non è per caso che ci sono soluzioni reali per un intervallo di valori di k?[/quote]

a me torna che ci sono soluzioni reali per valori di k=-1+radice di 22 tutto fratto 6 e per valori di k=-1-radice di 22 tutto fratto 6; per essere sicura ho fatto calcolare l’equazione da un risolutore online ma ho anche ricontrollato i passaggi, il delta sarebbe venuto -4+-radice di 352 tutto fratto 24; io ho portato fuori dalla radice il radicando e mi è venuto 4per radice di 22 e poi ho semplificato con il denominatore, così mi è venuto il denominatore 6; Ma se ho sbagliato correggimi, non capisco come scrivere la soluzione

mgrau
I risultati che hai trovato per k sono quelli che rendono il delta UGUALE a 0: ma una equazione di secondo grado ha radici reali quando è $Delta >= 0$, NON quando $Delta = 0$: quindi deve essere $k <= (-1-sqrt(22))/6$ oppure $k >= (-1+sqrt(22))/6$; e siccome la condizione per avere una radice zero, cioè $k = -4/3$ verifica la prima delle due disuguaglianze, allora $-4/3$ va bene.
Del resto, non serviva nemmeno calcolarsi il delta: se trovi che per $k = -4/3$ una radice è zero, ossia reale, allora certamente anche l'altra lo è (le radici sono o tutt'e due reali o tutt'e due complesse)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.