Equazioni irrazionali
ciao potreste aiutarmi con questa equazione irrazionale????
$ sqrt(x+6) -sqrt(x+1) =sqrt(2x-5) $
elevo tutto alla seconda e diventa:
$ x+6-x-1-2sqrt((x+6)*(x+1))=2x-5 $
da qui non so più come devo andare avanti.
grazie e ciao
grazie e ciao
Risposte
"marsazzo":
ciao potreste aiutarmi con questa equazione irrazionale????
grazie e ciao
correggerei il primo membro
$(sqrt(x+6) -sqrt(x+1) ) ^2= (sqrt(x+6)) ^2+(sqrt(x+1))^2-2sqrt((x+6)(x+1))= x+6+x+1-2sqrt((x+6)(x+1))=$
$2x+7-2sqrt((x+6)(x+1))$
Quindi con questa piccola correzione, hai da calcolarti alla fine
$2x+7-2sqrt((x+6)(x+1))=2x-5 $ e cioè $-2sqrt((x+6)(x+1))=-7-5$. Da qui penso che ce la puoi far da solo

Credo che questi esercizi si svolgano alle superiori. Sposto.
ho segiuto il tuo consiglio, prima ho diviso tutto per due poi ho fatto:
$ (x+6)*(x+1)= 36 $
dopo aver moltiplicato e mi è uscito
$ x^(2) +7x-30=0 $
ho fatto X1,2 e mi è uscito 3 e -10 , ma il libro mi da solo il risultato 3 perchè?????
grazie e ciao
$ (x+6)*(x+1)= 36 $
dopo aver moltiplicato e mi è uscito
$ x^(2) +7x-30=0 $
ho fatto X1,2 e mi è uscito 3 e -10 , ma il libro mi da solo il risultato 3 perchè?????
grazie e ciao
Hai provato a calcolarti il dominio di quell'irrazionale?
$-10$ è un risultato accettabile?
$-10$ è un risultato accettabile?
ho capito.... grazie ciao
prego

Oltre al dominio delle irrazionali occorre anche il controllo dei segni e questo può essere fatto in due modi:
1) sostituendo la soluzione trovata nell'equazione di partenza ed osservando cosa succede; se segui questo metodo non è neanche necessario calcolare il dominio;
2) risolvendo le disequazioni (I membro>0) e (II membro>0). Se opti per questo metodo conviene iniziare scrivendo l'equazione nella forma $sqrt(x+6)=sqrt(x+1)+sqrt(2x-5)$ che garantisce la positività ( o meglio la non-negatività) dei due membri.
1) sostituendo la soluzione trovata nell'equazione di partenza ed osservando cosa succede; se segui questo metodo non è neanche necessario calcolare il dominio;
2) risolvendo le disequazioni (I membro>0) e (II membro>0). Se opti per questo metodo conviene iniziare scrivendo l'equazione nella forma $sqrt(x+6)=sqrt(x+1)+sqrt(2x-5)$ che garantisce la positività ( o meglio la non-negatività) dei due membri.