Equazioni e disequazioni goniometriche

Lucrezio1
Salve a tutti...
ho dei problemi con alcune disequazioni del tipo:
$4cos^2 x + 4cosx -3 >=0$
moltiplicando il -3 per 1 e svolgendo qualche calcolo arrivo a $cos^2 x + 3sen^2 x+4cosx>=0$... ma adesso? ho provato a dividere per $cos^2 x$, ma mi ritrovo un'equazione nella tangente e nel coseno a denominatore... come faccio? :| Potreste aiutarmi?

Risposte
_prime_number
Quando compare solo una funzione goniometrica sei nella situazione migliore! Poni $cosx =t$ :) .

Paola

Lucrezio1
Oddio è vero che stupido! grazie:D
E qui?: $sin^2 x + sinx-cos^2 x <0$? Come faccio?!

@melia
Trasforma il $cos^2x$ in $1-sin^2x$

Lucrezio1
Grazie, adesso mi esce.
E questa?
$6tan^2x-4sin^2 x -1=0 $, trasformo la tangente in seno/coseno e poi pongo $cosx=t$, e mi esce $4t^4+11t^2-6=0$, che risolvo ponendo $t^2=y -> 4y^2+11y-6=0$, che mi dà due soluzioni negative, e quindi la biquadratica in t è impossibile...
come esco da questo labirinto?

@melia
"Lucrezio":
4y^2+11y-6=0$, che mi dà due soluzioni negative

Non è vero, dà una soluzione positiva e una negativa

Inoltre non mi viene il coefficiente 11, ma 3

Lucrezio1
Ma è normale che il delta venga 217? o_o

chiaraotta1
Io risolverei così ....
$6tan^2(x)-4sin^2(x) -1=0 ->6(sin^2(x))/(cos^2(x))-4sin^2(x) -1=0 ->$
$6sin^2(x)-4sin^2(x)cos^2(x) -cos^2(x)=0$ (con $x!=pi/2+kpi$).
Da
$sin(2x)=2sin(x)cos(x)->4sin^2(x)cos^2(x)=sin^2(2x)=1-cos^2(2x)$,
$cos(2x)=2cos^2(x)-1->cos^2(x)=(1+cos(2x))/2$,
$cos(2x)=1-2sin^2(x)->sin^2(x)=(1-cos(2x))/2$.
Quindi l'equazione
$6sin^2(x)-4sin^2(x)cos^2(x) -cos^2(x)=0$
può essere riscritta come
$6(1-cos(2x))/2-(1-cos^2(2x))-(1+cos(2x))/2=0$
e quindi
$6-6cos(2x)-2+2cos^2(2x)-1-cos(2x)=0$
$2cos^2(2x)-7cos(2x)+3=0$
$[2cos(2x)-1][cos(2x)-3]=0$.
L'equazione
$cos(2x)-3=0$
non ha soluzioni, mentre
$2cos(2x)-1=0->cos(2x)=1/2->2x=+-pi/3+2kpi->x=+-pi/6+kpi$.

Lucrezio1
Vabbè ma è un'equazione praticamente impossibile! O.O
Uno studente del quarto anno dello scientifico potrebbe fare una cosa del genere?

andrew.cgs1
[OT]
Teoricamente uno del terzo... :lol: Ma non spaventarti, nella maggior parte dei casi si tratta di applicare più "trucchetti" in successione per ridurre l'arcano ad una serie di semplici esercizietti. Il trucco, collega, è non dimenticarti ciò che hai fatto in precedenza, e ogni tanto ripassare un paio di vecchi esercizi per non arrugginirsi del tutto (a volte ritornano...).
[/OT]

ric1321
Non spaventarti si fa in un modo più semplice. Allora, piccola parentesi, esistono le equazioni goniometriche omogenee, dove tutti i termini hanno lo stesso grado. $ 6sin^2x-4sin^2xcos^2-cos^2x=0 $ è riconducibile ad omogenea di quarto grado, perché posso moltiplicare i termini di secondo grado per $ cos^2x+sin^2x $ che è uguale ad uno portando così tutti i termini a grado 4. Poi divido tutto per $ cos^4x $ ponendolo diverso da 0 ovviamente (ma tanto era già presente come CE per il primo denominatore) e risolvo l'equazione in tangente.

Lucrezio1
Ok, grazie a tutti!!
Adesso ho un altro problema, con un sistema di disequazioni:
${(2cosx+sqrt(2)>0), (tan^2x-3<=0):}$
Ho problemi nel risolvere la seconda, ponendo t = tangente di x: $t^2-3<=0 -> -sqrt(3)<=t<=sqrt(3) -> {(tgx<=sqrt(3)),(tgx>=-sqrt(3)):} -> {(-pi/3+kpi<=x<=pi/3+kpi),(0<=0x<3/4pi+2kpi vvv 5/4pi + 2kpi < x <= 2kpi):}$.
Ok, è giusto fin qui?

chiaraotta1
"Lucrezio":
Ok, grazie a tutti!!
Adesso ho un altro problema, con un sistema di disequazioni:
${(2cosx+sqrt(2)>0), (tan^2x-3<=0):}$
Ho problemi nel risolvere la seconda, ponendo t = tangente di x: $t^2-3<=0 -> -sqrt(3)<=t<=sqrt(3) -> {(tgx<=sqrt(3)),(tgx>=-sqrt(3)):} -> {(-pi/3+kpi<=x<=pi/3+kpi),(0<=0x<3/4pi+2kpi vvv 5/4pi + 2kpi < x <= 2kpi):}$.
Ok, è giusto fin qui?

Per fare il confronto con le soluzioni di $tan^2x-3<=0$ è più comodo risolvere $2cosx+sqrt(2)>0$ fra $-pi$ e $pi$:
$cosx>\ -sqrt(2)/2$ per $-3/4pi+2kpi E poi confrontare
${(-pi/3+kpi<=x<=pi/3+kpi),(-3/4pi+2kpi

Lucrezio1
Ok, e la soluzione finale del sistema mi viene $-pi/3<=x<=pi/3$... è giusto questo?

chiaraotta1
Oltre a $-pi/3+2kpi<=x<=pi/3+2kpi$, mi sembra che ci sia anche $-3/4pi+2kpi

Lucrezio1
Ok grazie!!!!
Adesso ho un problema con questa: $sqrt(3)cosx-sinx>=0$, risolvo con l'angolo aggiunto e mi viene $cos(x+pi/6)>=0$, e mi viene x compreso fra - pi greco mezzi e + pigreco mezzi...ma al mio libro non piacciono le soluzioni scritte così, e mi dà: $2kpi<=x<=pi/3+2kpi vv 4/3pi + 2kpi <= x <= 2pi + 2kpi$... allora, ho provato a scrivere le soluzioni nei due intervalli e a fare i calcoli, e mi esce che la soluzione è $-pi/6+2kpi <= x <= pi/3 +2kpi vv 4/3pi + 2kpi <= x <= -pi/6 + 2kpi$, che poi andrebbero benissimo unite...
chi ha ragione?
quali sono le soluzioni definitive di questa maledetta disequazione?
per favore aiutatemi :(

chiaraotta1
"Lucrezio":
Ok grazie!!!!
Adesso ho un problema con questa: $sqrt(3)cosx-sinx>=0$, risolvo con l'angolo aggiunto e mi viene $cos(x+pi/6)>=0$, e mi viene x compreso fra - pi greco mezzi e + pigreco mezzi...ma al mio libro non piacciono le soluzioni scritte così, e mi dà: $2kpi<=x<=pi/3+2kpi vv 4/3pi + 2kpi <= x <= 2pi + 2kpi$... allora, ho provato a scrivere le soluzioni nei due intervalli e a fare i calcoli, e mi esce che la soluzione è $-pi/6+2kpi <= x <= pi/3 +2kpi vv 4/3pi + 2kpi <= x <= -pi/6 + 2kpi$, che poi andrebbero benissimo unite...
chi ha ragione?
quali sono le soluzioni definitive di questa maledetta disequazione?
per favore aiutatemi :(

$sqrt(3)cosx-sinx>=0->2cos(x+pi/6)>=0->cos(x+pi/6)>=0$.
Soluzioni
$-pi/2+2kpi<=x+pi/6<=pi/2+2kpi->-2/3pi+2kpi<=x<=pi/3+2kpi$,
che coincidono con quelle del libro
$2kpi<=x<=pi/3+2kpi vv 4/3pi + 2kpi <= x <= 2pi + 2kpi$.

Lucrezio1
Non mi sembra di aver tanto capito... sto impazzendo!
ad esempio: $sqrt((sqrt(3)sinx+cosx-sqrt(3))/(cos^2x))>0 --> sqrt(3)sinx+cosx-sqrt(3)>0 $
angolo aggiunto: $cos(x-pi/3)>sqrt(3)/2 -> pi/3 + 2kpi :(

Behave!
$-\pi/6+2k\pi

chiaraotta1
"Lucrezio":
Non mi sembra di aver tanto capito... sto impazzendo!
ad esempio: $sqrt((sqrt(3)sinx+cosx-sqrt(3))/(cos^2x))>0 --> sqrt(3)sinx+cosx-sqrt(3)>0 $
angolo aggiunto: $cos(x-pi/3)>sqrt(3)/2 -> pi/3 + 2kpi :(

$sqrt((sqrt(3)sinx+cosx-sqrt(3))/(cos^2x))>0 -> {(sqrt(3)sinx+cosx-sqrt(3)>0), (cosx!=0):}-> {(2cos(x-pi/3)>sqrt(3)), (x!=pi/2+kpi):}$,
per la prima
$2cos(x-pi/3)>sqrt(3)->cos(x-pi/3)>sqrt(3)/2 -> -pi/6 + 2kpi $
$pi/6+2kpi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.