Equazioni di 2°

Sk_Anonymous
salve a tutti ho un problema con questa equazione: $(x-sqrt(2))/(x+sqrt(2))$+$(3-4x)/(2x+2sqrt(2))$-$(x+4)/(x^2-2)$=1

Risposte
fedeb2
nota che nell' LHS hai tre addendi. al denominatore del secondo hai $2(x+sqrt(2))$ mentre al terzo hai $(x+sqrt(2))(x-sqrt(2))$. se fai il denominatore comune (ovvero $2(x+sqrt(2))(x-sqrt(2))$) e ripettini il tutto dovresti arrivare ad un risultato abbastanza rapidamente
chiedi se non è chiaro qualcosa

:shock: $a^2-b^2=(a+b)(a-b)$ nel caso ti fossi scordato

Sk_Anonymous
grazie ora ho un ultimo esercizio che nn so come asi fa perchè nn lo ha spiegato: $x^2$+x-12=0 $x1$=3

io devo trovare x2 come si fa?

fedeb2
non ti risolvo l'esercizio perchè quello che ti sto per dire puo tornare utile in moltissimi problemi (vedi gare di febbraio e cesenatico per esempio).
nota che se l'equazione di 2 grado ha due radici nei reali, allora $P(x)=(x-x_1)(x-x_2)$, avendo ridotto $P(x)$ a polinomio monico (ovvero col coefficente di $x^2$ pari a 1).sviluppa quell'equazione e vedrai relazioni molto interessanti tra i coefficenti di $P(x)$ e le sue radici.
sottolineo che se il polinomio non è monico (anche se quello scritto da te lo è) allora detto $a$ il coefficente di $x^2$ hai la relazione $P(x)=a(x-x_1)(x-x_2)$. dividi per $a$ e hai la forma precedente.
buon lavoro (se ti va generalizza il risultato a polinomi di grado $n$)

Sk_Anonymous
perfavoe me l puoirisolvere nn ho capito niente, a me basta solo che tu mi faccia questo primo esercizio

fedeb2
chiama $k$ e $j$ la radici
hai che $(x-k)(x-j)=0$; sviluppi e hai $x^2-(k+j)+kj=0$ che deve essere uguale al tuo polinomio di partenza.
quindi uguaglia i coefficenti termine a termine:$1=-(k+j)$ e $12=kj$ e risolvi per $k$ e $j$. tu gia avevi una radice, tipo $k$, quindi ti basta una sola soluzione per sgamare $j$. chiaro ora??

jellybean22
ma quali sono le radici?

fedeb2
per l'ultimo problema ho operato le misteriche sostituzioni $x_1=k$ e $x_2=j$ per fare prima a scrivere che avevo fretta.
in entrambe i casi quelle sono le radici dell'equazione

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.