Equazioni della parabola

eli681
:oops:
Salve a tutti,
scusate sono davvero dispiaciuta, ma ho inserito un nuovo messaggio nella sezione sbagliata!!!!
Spero mi perdoniate!!!! :oops: :oops: :oops:
Comunque reinserisco l'argomento .
Avrei necessita di avere dei chiarimenti relativi alle equazioni della parabola (con relative rappresentazioni grafiche) e piu' precisamente:
1) trovare l'equazione della parabola avente l'asse coincidente con l'asse y e passante per i punti a(0;2) e b(1;3)
2) trovare l'equazione della retta passante per p(2;1) e perpendicolare alla retta passante per i due punti a(1;5) e b(2;6)
Vi ringrazio anticipatamente e Vi invio i miei piu' cordiali saluti
Eli68

Risposte
Sk_Anonymous
Punto 1: l'espressione generica della curva in questione, dal momento che il suo asse coincide con l'asse delle ordinate, è $y=ax^2+bx+c$; necessiti di tre condizioni, e di tre condizioni disponi ($1^a$ condizione: equazione dell'asse di simmetria $-> x=-b/(2a)$; $2^a$ e $3^a$ condizione: passagio per due punti noti). Prova a continuare: ti ricordo infatti che il regolamento prevede che l'utente richiedente posti almeno un tentativo di risoluzione.

eli681
:D Buongiorno a tutti,
grazie mille per il chiarimento relativo ai problemi sulla parabola, nel pomeriggio passero' il Vostro input a mia figlia(adesso e' a scuola)
e le faro' sviluppare la continuazione del problema...vi faro' sapere quanto prima!!
Buona giornata
saluti Elisabetta

Sk_Anonymous
Con piacere le si darà di nuovo una mano, qualora ne sorga la necessità.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.