Equazioni della parabola

Salve a tutti,
scusate sono davvero dispiaciuta, ma ho inserito un nuovo messaggio nella sezione sbagliata!!!!
Spero mi perdoniate!!!!

Comunque reinserisco l'argomento .
Avrei necessita di avere dei chiarimenti relativi alle equazioni della parabola (con relative rappresentazioni grafiche) e piu' precisamente:
1) trovare l'equazione della parabola avente l'asse coincidente con l'asse y e passante per i punti a(0;2) e b(1;3)
2) trovare l'equazione della retta passante per p(2;1) e perpendicolare alla retta passante per i due punti a(1;5) e b(2;6)
Vi ringrazio anticipatamente e Vi invio i miei piu' cordiali saluti
Eli68
Risposte
Punto 1: l'espressione generica della curva in questione, dal momento che il suo asse coincide con l'asse delle ordinate, è $y=ax^2+bx+c$; necessiti di tre condizioni, e di tre condizioni disponi ($1^a$ condizione: equazione dell'asse di simmetria $-> x=-b/(2a)$; $2^a$ e $3^a$ condizione: passagio per due punti noti). Prova a continuare: ti ricordo infatti che il regolamento prevede che l'utente richiedente posti almeno un tentativo di risoluzione.

grazie mille per il chiarimento relativo ai problemi sulla parabola, nel pomeriggio passero' il Vostro input a mia figlia(adesso e' a scuola)
e le faro' sviluppare la continuazione del problema...vi faro' sapere quanto prima!!
Buona giornata
saluti Elisabetta
Con piacere le si darà di nuovo una mano, qualora ne sorga la necessità.