Equazioni algebriche
Salve, ho la seguente equazione di primo grado: $18x+a-b=9+12x$
$x=3/2(b-a)$
Va bene scritta così?
Grazie
$x=3/2(b-a)$
Va bene scritta così?
Grazie
Risposte
No. Mostra i passaggi.
$18x-12x=b-a+9$
$6x=b-a+9$
$x=(b-a)+3/2$
$6x=b-a+9$
$x=(b-a)+3/2$
Scusa, perché dividi per $6$ solo il $9$?
dividendo per $6$ anche l'altro termine ho:
$3/2+1/6(b-a)$
$3/2+1/6(b-a)$
ho anche il seguente sistema di equazioni:
$2x-3y=7$
$3x+2y=2$
Viene $20/13$ e $-34/2$
$2x-3y=7$
$3x+2y=2$
Viene $20/13$ e $-34/2$
Noto che chia.chia.chia risponde a domande rivolte a chiaramc e viceversa; questo mi fa pensare che si tratti della stessa persona. Se davvero è così, faccio presente che il punto 2.5 del regolamento dice che "Ogni utente ha diritto a un solo nickname"; sarebbe bene che tu, Chiara, cancellassi uno dei due nick ed usassi sempre e solo l'altro.
ok, scusate, ho messo 2 nickname perché dimenticai la password, provvedo ad eliminare l'altro account, grazie.
Comunque provando ad entrare con l'altro account non riesco ad accedere, presumo sia già stato eliminato; quindi opero soltanto con questo ossia chiaramc, grazie e scusate ancora.
Comunque provando ad entrare con l'altro account non riesco ad accedere, presumo sia già stato eliminato; quindi opero soltanto con questo ossia chiaramc, grazie e scusate ancora.
Nel sistema la $x$ è corretta, la $ y$ no
l'ho rifatta ma mi da sempre lo stesso risultato di $y$
L'hai rifatta male. Prova a sostituire i due valori nelle due equazioni. Vengono verificate? A me no.
ho corretto, ora mi trovo con i risultati, scusa avevo sbagliato, grazie per l'aiuto
prova a cambiare metodo di risoluzione...
se hai usato la sostituzione prova allora con il confronto, e viceversa
ad esempio, se non lo hai fatto, trova per ogni equazione la x, quindi confronta le x che hai trovato risolvendo la nuova equazione, cioè trovando la y:
\begin{cases}
ax_1 +by_1 = c_1 \\
ax_2 +by_2 = c_2
\end{cases}
\begin{cases}
x_1 = P(y_1) \\
x_2 = P(y_2)
\end{cases}
quindi trovi la y:
$x_1 = x_2 \to P(y_1) = P(y_2) = y$
se hai usato la sostituzione prova allora con il confronto, e viceversa

ad esempio, se non lo hai fatto, trova per ogni equazione la x, quindi confronta le x che hai trovato risolvendo la nuova equazione, cioè trovando la y:
\begin{cases}
ax_1 +by_1 = c_1 \\
ax_2 +by_2 = c_2
\end{cases}
\begin{cases}
x_1 = P(y_1) \\
x_2 = P(y_2)
\end{cases}
quindi trovi la y:
$x_1 = x_2 \to P(y_1) = P(y_2) = y$