Equazione trinomia letterale
Salve, mi potreste aiutare a risolvere questa equazione che non riesco proprio a risolvere?
(3a-x)^6 + 7a^3(3a-x)^3 - -8a^6 = 0

(3a-x)^6 + 7a^3(3a-x)^3 - -8a^6 = 0
Risposte
Uno di quei casi in cui si può porre (es.) $y=...$ e riscrivere l'equazione in un modo molto più semplice.
Hai in mente qualche idea? Tentativi di risoluzione? Altro?
Un'idea te l'ho data ma magari ne trovi altre migliori.
Vedo che è il tuo primo messaggio, perciò benvenuto/a al forum e buona permanenza. Inoltre se includi quello che hai scritto tra due simboli di dollaro ottieni
$(3a-x)^6 + 7a^3(3a-x)^3 -8a^6 = 0$
Quando allenerai la mente con questi esercizi e/o quando acquisirai dimestichezza magari saprai come scomporre direttamente quel trinomio. Ma non preoccuparti, con un po' di allenamento sarà tutto spontaneo.
Vedo che è il tuo primo messaggio, perciò benvenuto/a al forum e buona permanenza. Inoltre se includi quello che hai scritto tra due simboli di dollaro ottieni
Quando allenerai la mente con questi esercizi e/o quando acquisirai dimestichezza magari saprai come scomporre direttamente quel trinomio. Ma non preoccuparti, con un po' di allenamento sarà tutto spontaneo.

Poni $t=(3a-x)^3$ e risolvi l'equazione di secondo grado, poi ... si vede ...

"Zero87":
Uno di quei casi in cui si può porre (es.) $y=...$ e riscrivere l'equazione in un modo molto più semplice.
Grazie mille per la risposta! Grazie inoltre per il benvenuto. Effettivamente è la mia prima volta in assoluto su un forum, ma sono già fatto una buona idea.
"axpgn":
Poni $t=(3a-x)^3$ e risolvi l'equazione di secondo grado, poi ... si vede ...
Grazie mille, gentilissimo/a.