Equazione trigonometrica
qualcuno mi sa dire come si svolge?
-cos2α - 4,9 + 10senαcosα=0
a me da impossibile
grazie mille
-cos2α - 4,9 + 10senαcosα=0
a me da impossibile
grazie mille
Risposte
È un'equazione riducibile ad omogenea di secondo grado:
$-(cos^2 alpha-sin^2 alpha)-4,9*(sin^2 alpha+ cos^2 alpha) +10 *sin alpha cos alpha=0$ che diventa
$3,9*sin^2 alpha - 10*sin alpha cos alpha+ 5,9*cos^2 alpha=0$
adesso basta dividere tutto per $cos^2 alpha!=0$ e si ottiene un'equazione di secondo grado in tangente
$3,9*tan^2 alpha - 10*tan alpha+ 5,9 =0$
$-(cos^2 alpha-sin^2 alpha)-4,9*(sin^2 alpha+ cos^2 alpha) +10 *sin alpha cos alpha=0$ che diventa
$3,9*sin^2 alpha - 10*sin alpha cos alpha+ 5,9*cos^2 alpha=0$
adesso basta dividere tutto per $cos^2 alpha!=0$ e si ottiene un'equazione di secondo grado in tangente
$3,9*tan^2 alpha - 10*tan alpha+ 5,9 =0$
si questo lo sapevo il problema è che mi da impossibile, anche a te vero?
come fa a venirti impossibile se la tangente può assumere qualsiasi valore e il discriminante è positivo?
scusate ho scritto male..l'equazione è :
-$cos^2\alpha$-$4,9+10*sen\alphacos\alpha=0$
questa mi da impossibile la precedente certamente no dato che ha il discriminante positivo, in questa invece mi viene il discriminante negativo, anche a te?
-$cos^2\alpha$-$4,9+10*sen\alphacos\alpha=0$
questa mi da impossibile la precedente certamente no dato che ha il discriminante positivo, in questa invece mi viene il discriminante negativo, anche a te?
questa, a occhio, rispetto allo svolgimento di @melia della precedente, dovrebbe avere di diverso solo 4.9 al posto di 3.9, comunque sì, il discriminante è negativo.
il testo ti dà per caso qualche soluzione?
il testo ti dà per caso qualche soluzione?
Apro e chiudo parentesi: ma perchè questo thread sta nella sezione di Geometria per l'università?
Perché spesso gli utenti sono distratti