Equazione trascendente

PoppoGBR
Ragazzi sapete come si risolve questo tipo di equazioni???
$e^(2x)+6e^x-16=0$

potete spiegarmelo?

Risposte
fraballa
poni $e^x=t$ e risolvi l'equazione di secondo grado in t $t^2+6t-16=0$ e ti viene t=2 oppure t=-8
torni in $e^x=t$ quindi hai due equazioni
$e^x=2$ oppure $e^x=-8$
$e^x$ non puoi mai essere -8, per cui da quell'equazione non ricavi nessuna soluzione
$e^x$ è invece 2 se $x=ln2$

laura.todisco
Basta osservare che $e^(2x)=(e^x)^2$ e eseguire una sostituzione ponendo $e^x=t$.
Quindi ottieni un'equazione di 2° grado in $t$:
$t^2+6t-16=0$
e la risolvi. Poi torni alla sostituzione e trovi x.

PoppoGBR
ragazzi invece sapete dirmi come si trova la periodicità di una funzione goniometrica??

Camillo
La funzione $f(x)$ ha periodo $ T $ se, per ogni x si ha :$ f(x+T) = f(x) $.

laura.todisco
...e T deve essere il più piccolo per cui è vera la proprietà.

PoppoGBR
quindi? si puo riportare un esempio piu o meno complesso? cosi posso capire meglio
:D scusate della mia ignoranza

Diravan
$ sin(x) = sin(x + 2 pi)$ $ sin(x) = sin(x + 4 pi)$ $ sin(x) = sin(x + 6 pi)

e via dicendo per tutti i numeri pari

se non sbaglio...

fireball1
"Camillo":
La funzione $f(x)$ ha periodo $ T $ se, per ogni x si ha :$ f(x+T) = f(x) $.

Occorre però ipotizzare anche che $x+T in "dom"f$ !

Camillo
"laura.todisco":
...e T deve essere il più piccolo per cui è vera la proprietà.

Giusto ! :D

Fioravante Patrone1
va anche ricordato che quando si parla di periodo usualmente si assume che $T$ sia positivo...

provo a ricomporre il mosaico

Definizione Sia data una funzione reale di variabile reale $f:RR -> RR$. Si dice che un numero reale positivo $T$ è un periodo per la funzione $f$ se:
$f(x+T) = f(x)$ per ogni $x \in RR$
Se un tale numero reale positivo esiste, allora la funzione si dice periodica.

Nota 1 Se la funzione non è definita su tutto $RR$ (ad esempio la "tangente") occorre precisare la definizione così:
Sia data una funzione reale di variabile reale $f: A -> RR$, dove $A$ è un sottoinsieme non vuoto di $RR$. Si dice che un numero reale positivo $T$ è un periodo per la funzione $f$ se:
$x+T \in A$ per ogni $x \in A$
$f(x+T) = f(x)$ per ogni $x \in RR$

Nota 1bis Il periodo, come definito nella Nota 1, è "unilaterale". Ad esempio, una funzione definita su $[0,+oo[$ può essere periodica ma non lo può essere una funzione definita su $]-oo,0]$. Volendo un periodo "bilaterale" si può richiedere che sia anche:
$x-T \in A$ per ogni $x \in A$

Teorema Sia data una funzione reale di variabile reale $f:RR -> RR$, periodica. Supponiamo sia continua e non costante. Allora la funzione $f$ ammette un periodo minimo positivo.

Dimostrazione (sketch)
Sia $E$ l'insieme dei $T > 0$ che sono periodi per $f$
Indichiamo con $T_0$ l'estremo inferiore di $E$.
Se appartiene ad $E$ è un periodo e abbiamo finito...
Se non appartiene ad $E$, allora esiste una successione $T_k$ di periodi per $f$ t.c. $T_k -> T_0$.
Allora, per ogni $x \in RR$ e per ogni $k \in NN$: $f(x) = f(x+T_k)$
Passando al limite per $k -> oo$, grazie alla continuità di $f$ ottentiamo che $f(x) = f(x+T_0)$
Quindi $T_0$ è lui stesso un periodo (ed è ovviamente il minimo)
QED

Nota 2 Se una funzione è costante allora ogni numero reale positivo è un suo periodo e quindi non esiste il periodo minimo

Nota 3 Quando si parla del periodo, di solito ci si riferisce al periodo minimo. Salvo precisazione. Ad esempio, si dice che le funzioni $sen$ e $cos$ sono periodiche di periodo $2 \pi$. Ma questo è, per l'appunto, il periodo minimo. Ogni suo multiplo è un periodo, come dice Diravan

@PoppoGBR
Metodi per trovare il periodo delle funzioni trigonometriche? Ci si arrabatta conoscendo i periodi di $sen$ $cos$ e $tg$. E ricordando che ad es $\cos(2x)$ è periodica di periodo $\pi$ mentre ad esempio $\cos(x/3)$ è periodica di periodo $6 \pi$

s.e.o.

NB: le omissioni c'erano, e Camillo se ne è accorto (grazie). Rispetto alla versione iniziale, ho aggiunto la condizione che $f$ sia periodica, nel teorema.
NB: ho poi anche aggiunto la Nota 1bis
NB: ho anche aggiunto, a grande richiesta :-), la dim del teorema

fireball1
"fireball":
[quote="Camillo"]La funzione $f(x)$ ha periodo $ T $ se, per ogni x si ha :$ f(x+T) = f(x) $.

Occorre però ipotizzare anche che $x+T in "dom"f$ ![/quote]

Avete postato a distanza talmente ravvicinata tutti quanti che probabilmente
nessuno si è accorto di questo post.

Fioravante Patrone1
io me ne sono accorto (vedi Nota 1)

tu non ti sei accorto che me ne ero accorto... :-D

Camillo
Mi sfugge il significato del Teorema : sia ad esempio $f(x) = x $ continua e non costante : allora ammette periodo minimo : $ T = 0 $??

fireball1
"Fioravante Patrone":
io me ne sono accorto (vedi Nota 1)

tu non ti sei accorto che me ne ero accorto... :-D

Sì la nota 1 l'avevo letta, ma dall'accuratezza del post
e da alcune parole in grassetto sembrava un messaggio
già preparato in precedenza, prima che postassi io... Va beh poco importa.

Fioravante Patrone1
"Camillo":
Mi sfugge il significato del Teorema : sia ad esempio $f(x) = x $ continua e non costante : allora ammette periodo minimo : $ T = 0 $??

no, mi ero dimenticato di dire che la $f$ è periodica...

ora correggo
grazie!

Camillo
"Fioravante Patrone":

Teorema Sia data una funzione reale di variabile reale $f:RR -> RR$, periodica. Supponiamo sia continua e non costante. Allora la funzione $f$ ammette un periodo minimo positivo.

Come può lo statement sopra indicato meritarsi l'appellativo di Teorema ? Se la funzione è periodica, sarà dotata di periodo, su questo non ci piove....e ne esisterà uno minimo e positivo .. ok
Son curioso della dimostrazione :D

Fioravante Patrone1
il risultato interessante, quello per cui serve la ipotesi di continuità, è l'esistenza di un periodo minimo

a priori, potrebbe esserci l'inf dei periodi ma non il minimo
e questo può avvenire se la funzione non è continua (esempio, la funzione di Dirichlet ha come periodo ogni numero razionale positivo, e quindi l'inf dell'insieme dei suoi periodi è zero)

uno schizzo della dim l'ho aggiunto al "mega-post"...

ciao

Camillo
Grazie, interessante...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.